Cinelab - Il Cinema in piazza Alberti

A seguito del successo della passata edizione, in termini di pubblico presente alle serate e di apprezzamento per la programmazione scelta, il cinema del carbone e il Laboratorio hanno deciso di collaborare nuovamente per proporre anche per l'estate 2025 il progetto Cinelab - IlCinema in piazza Alberti: un'idea nata per animare una delle piazze più belle e nascoste della nostra città, dal grande valore architettonico, storico e artistico, che da qualche anno è stata restituita ai cittadini e ai visitatori come nuovo spazio per vivere il centro storico. Il colpo d'occhio di un'arena con la basilica di Sant'Andrea come cornice ha difatti emozionato tutti i presenti.

Il programma 2025 si amplia a quattro proiezioni, sempre il mercoledì alle 21.15. I film scelti sono sempre dei classici della cinematografia internazionale, col comune denominatore di intrattenere in modo leggero e ironico. Trattandosi di film molto conosciuti e ispirandoci a una visione di piazza libera, nata per incontrarsi e condividere momenti di divertimento insieme, la scelta è sempre quella di proporre i titoli in lingua originale sottotitolata in italiano: sarà dunque il pubblico a decidere se seguire il film come fosse proiettato in un'arena, o goderlo come sottofondo nell'attesa dei momenti più noti e delle battute cult.

Rientra in questa prospettiva anche la scelta di non allestire delle sedute fisse in piazza, ma di lasciare la libertà al pubblico di portare le sedie da casa, una coperta per appoggiarsi a terra o fermarsi sulle panche già presenti per partecipare alle proiezioni.

Il programma

Mercoledì 9 luglio h 21.15 FRANKENSTEIN JR. di Mel Brooks (USA, 1974, 106') v.o.inglese sottotitolata in italiano

Mercoledì 23 luglio h 21.15 A QUALCUNO PIACE CALDO di B. Wilders (USA, 1959, 120') v.o.inglese sottotitolata in italiano

Mercoledì 30 luglio h 21.15 ZOOLANDER di B. Stiller (USA, 2001, 89') v.o.inglese sottotitolata in italiano

Mercoledì 6 agosto h 21.15 HOLLYWOOD PARTY di B. Edwards (USA, 1968, 98') v.o.inglese sottotitolata in italiano

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

In collaborazione con:
Bagigi Comune di Mantova laboratorio

luglio

Frankenstein Junior VO

di Mel Brooks — USA, 1974, 106'
con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman

mercoledì
09
21:15

A qualcuno piace caldo VO

di Billy Wilder — USA, 1959, 120'
con Jack Lemmon, Tony Curtis, Marilyn Monroe, Billy Gray, Joan Shawlee

mercoledì
23
21:15

Zoolander VO

di Ben Stiller — USA, 2001, 89'
con Ben Stiller, Owen Wilson, Christine Taylor, Will Ferrell, Milla Jovovich

mercoledì
30
21:15

agosto

Hollywood Party VO

di Blake Edwards — USA, 1968, 98'
con Peter Sellers, Claudine Longet, Natalia Borisova, Jeannie Carson

mercoledì
06
21:15