Cinemaschool

Il cinema del carbone ha da sempre aperto le sue porte al mondo della scuola per offrire rassegne ed esperienze che potessero introdurre gli studenti al cinema attraverso percorsi e proiezioni di qualità. 

Da quest'anno, all'interno del più ampio progetto "Sale mobili per la città", arrivano i laboratori e le rassegne di CINEMASCHOOL 2014 - 2015, dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Un ricco percorso che vuole proporre visioni ed esperienze cinematografiche studiate per le diverse fasce d'età e che possano integrare il percorso formativo in modo origianle e innovativo, fornendo al docente una modalità trasversale d'insegnamento e all'alunno una nuova esperienza d'apprendimento.

SCUOLA PRIMARIA

Un libro un film (ideato dall'i.c. MN2) è un progetto che nasce come percorso di educazione alla lettura e all'immagine, puntando a familiarizzare i ragazzi con gli elementi di base della narrazione. Attraverso il confronto tra le pagine del libro e la loro trasposizione sullo schermo, è possibile per gli insegnanti far cogliere con maggiore evidenza l'intreccio, lo sviluppo dei personaggi, la definizione dei luoghi e, nel contempo, le specificità dei due linguaggi, educando così gli scolari a diventare buoni lettori di libri e di film.

Senti che cinema: film parla! è un’attività multidisciplinare, che coinvolge l’educazione linguistica e l’educazione all’immagine; prevede la produzione di un testo per raccontare attraverso le parole un film muto. Nel laboratorio i bambini dovranno offrire la propria voce ai personaggi, assumere il ruolo di narratori dal vivo, drammatizzando e facendo parlare finalmente il film, trasformato così in uno spettacolo completamente nuovo.

Senti che cinema: film suona! prevede la composizione e l’esecuzione dal vivo di una colonna sonora di un film muto. I bambini saranno chiamati a scegliere le musiche e i rumori con cui accompagnare un cortometraggio delle origini o un breve film d’animazione. Il laboratorio si propone come attività propedeutica alla pratica musicale e alla lettura del linguaggio cinematografico, nonché all’apprendimento delle strutture e degli elementi del racconto, favorendone l’acquisizione delle conoscenza di base attraverso la pratica creativa. 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Un genere in tre lezioni. L'idea di partenza è quella di spiegare e raccontare nascita e sviluppo di un determinato genere cinematografico in due lezioni frontali, con il supporto di una guida per riconoscerne gli ingredienti che lo caratterizzano (costruzione della storia, tipologia e relazioni tra i personaggi, ambientazioni, stilemi più riconoscibili), attraverso una selezione commentata di scene di alcuni dei più celebri film del genere scelto.

Un libro un film (ideato dall'i.c. MN2)è un’esperienza che nasce come percorso di educazione alla lettura e all’immagine. Il progetto punta a far familiarizzare i ragazzi con gli elementi di base della narrazione, ponendo a confronto un racconto letterario con la sua trasposizione cinematografica.

Ciak in città è un laboratorio di documentario urbano che mira a far riscoprire ai ragazzi la città in cui vivono partendo dall'esperienza che ne hanno quotidianamente. Il cinema si offre insieme come strumento di lettura e racconto, che aiuta i partecipanti a vedere con nuovi occhi lo spazio che hanno intorno a sé e a rielaborare i propri vissuti attraverso una forma espressiva che sentono vicina e con cui possono comunicare più facilmente. L'idea è quella di far realizzare agli studenti coinvolti un cortometraggio sulla città, partendo dal loro vissuto e supportandoli in tutte le fasi di ideazione e produzione.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Rassegne di classe offre la possibilità di riservare il ricco programma di rassegne de il cinema del carbone alle scuole, proponendo in orario scolastico i film proiettati alla sera. Queste proiezioni si offrono come un’integrazione e un approfondimento dei programmi didattici di molte discipline, una nuova formulazione di temi affrontati in classe, uno strumento più diretto per trasmettere ai ragazzi contenuti che possono risultare altrimenti meno accessibili.

Come ti racconto il cinema è un laboratorio di lettura del cinema finalizzato alla sua scrittura, all'analisi e alla critica cinematografica (anche in relazione ad ambiti disciplinari curricolari) e di redazione di testi per il web (o per la stampa). Il duplice obiettivo è di portare i ragazzi ad essere spettatori più consapevoli del cinema, nelle diverse forme in cui oggi può essere inteso, e di imparare a scrivere una scheda di un film o una recensione, considerato il ruolo attivo che sempre più detengono nel circuito promozionale all'interno dei nuovi  media.

Narrazioni sceniche è un progetto del Teatro delle Lunatiche che si propone di avvicinare i testi classici della letteratura alle generazioni più giovani mediante l'azione teatrale. Grazie alla performance è possibile creare un ponte tra gli studenti e i classici: attraverso il rapporto empatico tra attore e pubblico e la fisicità della parola, i testi tornano vivi, concreti, toccando le emozioni dei ragazzi e creando nuovo interesse verso autori assolutamente trascurati.

Cinque minuti di vero cinema è un corso che parte dalle nuove espressioni dei ragazzi, come il video breve, per trasformarle in "vero cinema", ovvero in un prodotto finito, tecnicamente ben costruito e capace di reggere un confronto con un pubblico. Si vuole così soddisfare la grande curiosità dei giovani verso singoli aspetti della realizzazione di un film come il montaggio, la fotografia, la presa del suono, etc. per proporre una più completa formazione alla pratica cinematografica, che porti gli studenti ad avere una visione d'insieme su come si arriva a realizzare un video.

Per maggiori dettagli è possibile scaricare il pdf di presentazione o contattare Alessandra Landi | alessandra.l@ilcinemadelcarbone.it | 0376 369869 - 3475549217

In collaborazione con:
Fondazione Cariplo Regione Lombardia