La scienza al cinema 2014

L’attualità scientifica vista coi propri occhi. Torna all’Oberdan LA SCIENZA AL CINEMA, la rassegna di film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca.

Forte del successo degli scorsi anni, il cinema del carbone prosegue nella sua opera di promozione della cultura scientifica – storicamente trascurata in Italia – attraverso la proposta di alcuni dei migliori documentari proposti a livello internazionale in Festival e altre manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica.

La selezione di LA SCIENZA AL CINEMA si concentra sulle ricerche e sulle scoperte che negli ultimi anni si sono imposte nel confronto interno alla comunità scientifica e all’opinione pubblica per le conseguenze dirompenti sui limiti dell’esistenza umana, sulla vita quotidiana delle persone, sul futuro del pianeta; e insieme racconta e trasmette l’irriducibile tensione alla conoscenza propria degli scienziati di ieri e di oggi. I temi dell’edizione 2014 sono la genetica, le energie rinnovabili, le risorse alimentari, la matematica e le macchine di calcolo, tema quest’ultimo accostato attraverso la vicenda umana e intelletuale di Alan Turing. 

Anche per la selezione di quest’anno, il cinema del carbone ha guardato alle proposte dei principali festival dedicati al documentario scientifico in ambito internazionale (Pariscience di Parigi; Imagine Science Films di New York) e italiano (Cinemambiente di Torino), assicurando per "La scienza al cinema" una selezione di film attuali, in linea con i più recenti traguardi della ricerca, in alcuni casi addirittura inediti in Italia e proposti in anteprima per la rassegna.

Le proiezioni saranno sempre precedute e seguite da una presentazione e una discussione affidate a un esperto delle tematiche trattate nei film.

Le scuole interessate alle proiezioni devono contattare il cinema del carbone al numero 0376 369860 o via mail info@ilcinemadelcarbone.it. In caso di un numero rilevante di prenotazioni, verranno inserite ulteriori repliche mattutine.

Con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La rassegna rientra nel progetto Carbone Young sostenuto da Regione Lombardia. Abbonamento 5 film 15 euro; biglietto singolo spettacolo: intero 7 euro, soci e studenti 5 euro.

In collaborazione con:
ReB impianti

novembre 2014

martedì
18
21:15

LA QUARTA RIVOLUZIONE - AUTONOMIA ENERGETICA

di Carl-A. Fechner — Germania, 2010, 83'

martedì
25
21:15

JUST EAT IT

di Grant Baldwin — Canada, 2014, 75'

dicembre 2014

martedì
02
21:15

PERCHÉ HO ODIATO LA MATEMATICA

di Olivier Peyon — Francia, 2013, 103'

martedì
09
21:15

Playing God

di Matthew Dyas — Gran Bretagna, 2012, 60'

martedì
16
21:15

CODEBREAKER

di Clare Beavan — Gran Bretagna, 2012, 81'