La scienza al cinema 2018

Tra laboratori di ricerca nascosti nelle cavità della terra e osservatori astronomici arrampicati sulle cime delle Ande, la scienza
può dare l'impressione di volersi tenere lontana dalle nostre vite quotidiane. Bastano però le innovazioni tecnologiche da cui siamo sempre più dipendenti, i sistemi crittografici che regolano molte delle nostre azioni quotidiane o ancora le trasformazioni climatiche in atto a ricordarci come intendere il linguaggio scientifico, nelle sue diverse declinazioni, sia necessario per comprendere e vivere il nostro tempo senza cadere in nuove superstizioni.

LA SCIENZA AL CINEMA riporta nella familiare cornice dello schermo cinematografico temi e questioni al centro dell'attualità scientifica, attraverso una serie di documentari presentati nei più importanti festival internazionali e accompagnati in sala da esperti e ricercatori. Intelligenza artificiale, missioni spaziali, particelle subatomiche, sistemi cooperativi tra le piante, (ri)creazione di specie animali estinti attraverso la clonazione del loro DNA sono gli argomenti dei film selezionati per la rassegna di quest'anno. La scelta dei film nasce da un percorso laboratoriale condiviso con gli studenti, facente parte dell'attività di alternanza scuola lavoro che i ragazzi hanno svolto presso la nostra sala nell'A.S. 2017/18.

Abbonamento 5 film: 15 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone 5 euro.
Costo del biglietto per gli studenti: 3 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

Le proiezioni mattutine per le scuole si tengono il mattino successivo al giorno indicato per la proiezione serale. Le classi interessate alle proiezioni devono contattare il cinema del carbone allo 0376.369860 o scrivendo a info@ilcinemadelcarbone.it. Nel caso di un numero rilevante di prenotazioni, potranno essere inserite ulteriori repliche in altri giorni da concordare. La rassegna è realizzata dal cinema del carbone e dalla UICC - Unione Italiana Circoli del Cinema all'interno del Progetto Formazione "Pia Soncini", con il contributo e il sostegno del MIBACT-Direzione Generale Cinema.

In collaborazione con:
AIF alkemica Comune di Mantova Confagricoltura Mantova cosmobserver Dental design Fondazione BAM global informatica Mantova Scienza ReB impianti

novembre

martedì
06
21:15

Amateurs in space

di Max Kestner — Danimarca, 2016, 90'
con Kristian von Bengtson, Peter Madsen, Steen Andersen, Mehti, Thomas Scherrer, Benny Wgesø

martedì
13
21:15

Neutrinos - Messaggeri dai confini dell'universo

di Martina Treusch — Germania, 2017, 52'

martedì
20
21:15

Do you trust this computer?

di Chris Paine — Giappone, USA, 2018, 78'

martedì
27
21:15

L'intelligenza degli alberi

di Giulia Dordel, Guido Tolke — Germania, Francia, 2017, 80'

dicembre

martedì
04
21:15

Genesis 2.0

di Christian Frei, Maxim Arbugaev — Svizzera, 2018, 103'