Mondovisioni 2020 - I documentari di Internazionale

Un progetto a cura di CineAgenzia per Internazionale

Nuove finestre che si aprono sul mondo, nuove questioni che affiorano a fronte di cambiamenti sempre più rapidi e che ci rendono tutti coinvolti, nonostante i confini e le barriere identitarie (vere o presunte) con le quali cerchiamo di tenerci distanti da ciò che ci sta intorno.

Sono ormai più di 70 i film che in questi anni sono arrivati in sala grazie a Mondovisioni: la sfida della rassegna curata da Cineagenzia per Internazionale era di trovare temi inediti e pur sempre attuali. Con Sakawa e Leftover Women arriviamo in aree poco o superficialmente raccontate dai media, l’Africa e l’Estremo Oriente: il primo getta uno sguardo senza moralismi dietro le quinte delle truffe online, grazie alle quali sopravvivono i giovani ghanesi, il secondo è il toccante ritratto di tre giovani cinesi alle prese con gli sprezzanti giudizi sulle donne non sposate. Nel montante clima di disumanità e razzismo indispensabile tornare a guardare al Mediterraneo e occuparsi di migrazioni: Midnight Traveler è la coinvolgente e acclamata cronaca in prima persona dell’odissea di una famiglia dall’Afghanistan all’Europa, filmata con dei semplici cellulari; Mission Lifeline ci porta a bordo della nave di una ONG tedesca impegnata nei salvataggi nel canale di Sicilia, ma anche tra i manifestanti che in Germania gridano “Lasciateli annegare”. La drammatica questione degli abusi sessuali sui minori nella Chiesa, tema che in Italia trova poco spazio anche a fronte di casi eclatanti, è posta in modo ineludibile dal film Prey. Due attualissimi documentari su libertà e controllo dell’informazione chiudono la selezione: Bellingcat – Truth in a Post-Truth World celebra l’impegno dell’omonimo collettivo online di citizen journalists, impegnati a smascherare propaganda e fake news; XY Chelsea ripercorre con formidabile intimità la parabola di Chelsea Manning, dalle rivelazioni di Wikileaks alla sua transizione di genere, fino all’impegno in politica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orario proiezioni: 18.15; 21.15. Abbonamento 7 film: 20 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone 5 euro.

Costo del biglietto per gli studenti: 3 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.itwww.ilcinemadelcarbone.it.

In collaborazione con:
Amnesty Internation Gruppo 79 Mantova ANPI Associazione Colibrì Chiesa Valdese di Mantova Cisl Asse del Po Con vista sul mondo Ethics Expo Libera Mantova per la pace Nur internet marketing Sprar Enea Mantova

gennaio 2020

martedì
14
18:15 21:15

BELLINGCAT – TRUTH IN A POST-TRUTH WORLD

di Hans Pool — Paesi Bassi, 2018, 89'

martedì
21
18:15 21:15

MISSION LIFELINE

di Markus Weinberg, Luise Baumgarten — Germania, 2019, 68'

febbraio 2020

martedì
04
18:15 21:15

LEFTOVER WOMEN

di Shosh Shlam, Hilla Medalia — Israele, 2019, 84'

martedì
11
18:15 21:15

XY CHELSEA

di Tim Travers Hawkins — Regno Unito, 2019, 94'

martedì
18
18:15 21:15

MIDNIGHT TRAVELER

di Hassan Fazili — USA, Qatar, Canada, Regno Unito, 2019, 86'