Note di regia

Tra cinema e musica

Divagazioni cinematografiche intorno a una stagione concertistica. Il cinema del carbone e Oficina OCM propongono una serie di proiezioni/conversazioni intorno al fascinoso rapporto tra maestro e allievo nell’insegnamento pianistico, al quartetto come lezione di stile, al potere immaginifico ed evocativo della musica per accompagnare la stagione di Tempo d’Orchestra 2022-23.

Precedendo il recital di Mikhail Pletnev, la rassegna si apre con Piano Lessons, film dedicato alla figura di German Diez Nieto, virtuoso e concertista cubano convertitosi all’insegnamento e divenuto maestro di un’intera generazione di pianisti. Per la nuova edizione AmaDeus exMantova, che ogni anno celebra a gennaio la ricorrenza del soggiorno a Mantova del giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart nel 1770, al cinema verrà presentato Aeterna di Leonardo Carrano, un film per immagini che prendono forma dalla musica del celebre Requiem. Come ideale ouverture al concerto del Quartetto di Cremona in cartellone a Tempo d’Orchestra, verrà proposto Quartetto Italiano. Una lezione di stile, documentario di Nino Crescenti che ripercorre la storia di uno dei più celebri complessi da camera italiani di tutto il Novecento.

Ad intersezione con la rassegna il carbone dei piccoli si pone Fantasia su Fantasia, un incontro “animato” dall’Orchestra da Camera di Mantova intorno al capolavoro disneyano.

In collaborazione con:
oficina ocm

novembre

lunedì
21
18:30

PIANO LESSONS

di Antongiulio Panizzi — Italia, 2021, 54'

gennaio 2023

martedì
10
21:15

AETERNA

di Leonardo Carrano — Italia, 2012, 58'

marzo 2023

mercoledì
15
21:15

QUARTETTO ITALIANO. UNA LEZIONE DI STILE

di Nino Criscenti — Italia, 2011, 102'