Proiezioni per pianoforte e orchestra

Un concerto dal vivo mantiene molti aspetti misteriosi. Solo i più attenti riescono a cogliere le intese, gli sguardi, le relazioni sottilissime che legano tra loro i componenti di un'orchestra, il direttore e i solisti. La macchina da presa - con il suo sguardo ravvicinato e la possibilità di entrare silenzionsamente fin dentro il golfo mistico - può aiutarci a percepire la consistenza di questa prossimità che si fa suono e - soprattutto - a seguire il meticoloso lavoro di studio e preparazione che precede ogni concerto.

Il breve ciclo di proiezioni per pianoforte e orchestra ci permette di sederci a fianco dei maestri di due prestigiosi ensemble musicali - l'Orchestra of the Eighteenth Century e la Mahler Chamber Orchestra - in dialogo rispettivamente con Frans Brüggen e Leif Ove Andsnes.

Le proiezioni per pianoforte e orchestra rientrano nel percorso di avvicinimaneto a Trame sonore/Mantova Chamber Music Festival, ideato e organizzato da Oficina OCM.

Ingresso: biglietto singolo 7 euro, soci cinema del carbone, soci Amici Orchestra da Camera di Mantova, studenti Università di Mantova 5 euro.

In collaborazione con:
Orchestra da Camera di Mantova

maggio

martedì
14
21:15

THE BREATH OF THE ORCHESTRA

di Katarzyna Kasica — Polonia, 2014, 45'

martedì
21
21:15

CONCERTO - A BEETHOVEN JOURNEY

di Phil Grabsky — UK, 2015, 90'