Vedo gente fare cose

Storie dei design, manifattura e industria

Verum esse ipsum factum”

- Giambattista Vico

Conosciamo bene gli oggetti che usiamo tutti i giorni. Li ammiriamo, li utilizziamo, li trasformiamo, a volte persino li amiamo o li disprezziamo. Ma sappiamo davvero come vengono realizzati?

Quelli che fino a qualche anno fa erano segreti gelosamente custoditi, oggi diventano protagonisti di un racconto sempre più diffuso e apprezzato. Mostrare il dietro le quinte è ormai un genere, che molto spesso cancella i confini tra arte e documentario. In questa rassegna vedremo lungometraggi e cortometraggi di epoche diverse, in cui le persone fanno cose, pensano e realizzano, nel meraviglioso dialogo tra architetti e maestranze, tra designer e fabbriche, un confronto che definisce in maniera fondamentale l’essenza stessa del design.

Presenta i film Paolo Ferrarini.

Ricercatore, docente e content curator, Paolo Ferrarini si occupa di innovazione culturale tra design, moda e comunicazione. È titolare del corso di “Fashion and Industrial Design” pressol’Università di Bologna (Polo di Rimini) e visiting professor presso scuole di moda e di design in Italia e all’estero.Fa parte del comitato scientifico dell’area comunicazione di Accademia Costume e Moda, dove è docente presso le sedi di Roma e Milano. Opera quale caporedattore europeo di Cool Hunting e scrive per testate nazionali e internazionali quali Interni, Vogue Italia, Eye Magazine.Dal 2018 conduce il podcast Parola Progetto.

Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, soci cinema del carbone 5 euro.

marzo

martedì
26
21:00

Objectified

di Gary Hustwit — USA, 2009, 75'

aprile

martedì
02
21:00

Alfabeto Mangiarotti

di Davide Maffei — Italia, 2022, 82'

martedì
09
21:00

Piccola rassegna di corti: gli autori in fabbrica

di Michelangelo Antonioni, Gianluca Vassallo — Italia, 1949, 51'