Visioni di teatro contemporaneo

In platea, sul palcoscenico e dietro le quinte. C'è solo un modo di stare a teatro da attori, registi e spettatori nello stesso tempo: VISIONI DI TEATRO CONTEMPORANEO. La rassegna di film documentari su protagonisti, compagnie storiche, tendenze, avanguardie, contaminazioni artistiche che catturano l'attenzione del pubblico nei teatri di tutto il mondo arriva alla sua quarta stagione.

Sullo schermo del cinema del carbone salgono quest’anno quattro delle figure più carismatiche del teatro del nostro tempo: Robert Wilson, Pina Bausch, Romeo Castellucci e Toni Servillo. Ad accompagnarli "in scena" saranno ogni sera critici teatrali, o gli stessi registi e interpreti dei film documentari, chiamati in sala a commentare lo spettacolo che - per una sera - sarà affidato alle immagini cinematografiche anziché al corpo vivo degli attori.

La scelta dei film nasce da un percorso laboratoriale condiviso con gli studenti, facente parte dell'attività di alternanza scuola lavoro che i ragazzi hanno svolto presso la nostra sala nell'A.S. 2017/18.

Abbonamento 4 film: intero 15 euro, ridotto studenti Ars e Teatro Magro: 12 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone e studenti scuole di teatro 5 euro.

In collaborazione con:
Fondazione BAM Fondazione Cariverona

novembre

giovedì
29
21:15

A living space

di Jakub Jahn — Repubblica Ceca, 2015, 51'

dicembre

mercoledì
05
21:15

Pina Bausch a Roma

di Graziano Graziani — Italia, 2016, 58'
con Leonetta Bentivoglio, Claudia Di Giacomo, Želiko Firlović, Matteo Garrone, Mario Martone, Andrés Neumann

lunedì
10
21:15

Theatron. Romeo Castellucci

di Giulio Boato — Italia, Francia, 2018, 54'

lunedì
17
21:15

Il teatro al lavoro

di Massimiliano Pacifico — Italia, 2018, 58'
con Toni Servillo, Petra Valentini, Davide Cirri, Francesco Marino