26 novembre 2014

La poesia di Salgado

Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, IL SALE DELLA TERRA è un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, IL SALE DELLA TERRA è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario ha un respiro intimo e cosmico insieme, è un oggetto fuori formato, una preghiera che dialoga con la carne e la natura.

Un film intenso, unico, di una bellezza disarmante: IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, giovedì 27 novembre, ore 21.15. Presenta il documentario Gianni Cossu, Presidente del Fotocineclub Mantova.

25 novembre 2014

Come vivere mangiando scarti

JUST EAT IT - A FOOD WASTE STORY è l'esperimento diventato documentario di due canadesi, un regista, Grant Baldwin, e una produttrice, Jen Rustemeyer. Scioccati da quanto cibo si spreca ogni giorno nel mondo, hanno deciso di eliminare la spesa nei supermercati e di nutrirsi - bene e ingrassando pure qualche chilo - solo con ciò che negozi e produttori agricoli e industriali decidevano di buttare. Basti pensare che solo in Nord America, ogni anno, più del 40% del cibo prodotto viene sprecato, gettato via, con una perdita di circa 50 miliardi di dollari. Per sapere come andrà a finire questa storia di spreco alimentare vi diamo appuntamento martedì 25 novembre, ore 21.15, con Federica Marra, attivista dello Slow Food Youth Network che ci presenterà il film JUST EAT IT.   

25 novembre 2014

La divina Garbo!

Mercoledì 26 novembre arriva NINOTCHKA con una Greta Garbo ironica e piena di luce nella nuova versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Una severa commissaria russa (Greta Garbo) viene inviata a Parigi per concludere un affare che tre suoi collaboratori non riescono a portare termine, distratti dalla vita parigina e dalle sue bellezze; ma un abile vivère riuscirà a sedurre - e fare ridere - anche lei. Questo film è uno dei grandi capolavori di Lubitsch che, con il suo inconfondibile tocco, mette in ridicolo tutto quanto impedisce all'umanità d'essere serena e di godersi la vita. "Guardate come è felice la gente vista da lontano" dirà uno dei tre commissari osservando da una finestra i passanti. Lubitsch vorrebbe che lo fosse anche vista da vicino ed è per questo che tra capitalismo e comunismo sceglie, come è stato scritto, "il partito di riderne" e farne ironia. 

16 novembre 2014

Dall'energia solare ad Alan Turing: torna La scienza al cinema

L'energia pulita che potremmo adottare, il cibo che sprechiamo ogni giorno, la nostra incomprensione per la matematica, gli organismi artificiali che oggi la genetica può creare, il genio misterioso di Alan Turing: questi i temi dell'edizione 2014 di La scienza la cinema, l'ormai tradizionale rassegna che il cinema del carbone dedica al documentario scientifico e alle più avanzate frontiere della ricerca. Ogni martedì a partire dal 18 novembre - alle 21.15 per tutti e nelle mattine successive per le scuole che ne faranno richiesta - all'Oberdan si parlerà di ambiente, produzione alimentare, matematica, genetica e informatica attraverso i migliori documentari passati nei festival internazionali e alcuni ricercatori e docenti universitari italiani, che introdurranno ogni sera gli argomenti proposti mettendosi a disposizione del pubblico per curiosità e domande. Il primo appuntamento è con LA QUARTA RIVOLUZIONE - AUTONOMIA ENERGETICA, presentato da Mirko Morini dell'Università di Parma

Abbonamento 5 film 15 euro; biglietto singolo spettacolo: intero 7 euro, soci e studenti 5 euro.

16 novembre 2014

Un laboratorio al cioccolato per Il carbone dei piccoli lab

Inizia in dolcezza il programma del carbone dei piccoli lab 2014-15. A inaugurare sabato 22 novembre (ore 16.15) al cinema Oberdan la serie dei laboratori riservati ai bambini che vogliono cimentarsi con le arti e i saperi più diversi, sarà IL CIOCCOLATO: DIARIO DI UN LUNGO VIAGGIO, un'indagine tra storie e sapori condotta da Sara Marconi. La popolare scrittrice torinese guiderà i bambini in un'indagine nelle profondità del cioccolato, portandoli a riconoscere origini e differenze di lavorazione (e di qualità!) esercitando il loro gusto ed educandoli a un consumo consapevole. Il laboratorio è consigliato per bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni ed è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi basta compilare il form disponibile a questo link.

16 novembre 2014

Cronaca di una battaglia operaia

Quattro operai si inerpicano su una gru per portare l'estremo attacco contro i padroni. DELL'ARTE DELLA GUERRA di Luca Bellino e Silvia Luzi - in programma al cinema del carbone lunedì 24 novembre (ore 21.15) per la rassegna Quando c'erano le fabbriche - è uno dei più premiati documentari dello scorso anno. La storia è quella dei lavoratori della Innse, unica fabbrica ancora attiva nel territorio del comune di Milano, che alla notizia della chiusura dello stabilimento per una riconversione dell'area da industriale a residenziale, decidono di "entrare in guerra", costruire "un esercito", trincerarsi dentro lo stabilimento. I due registi ci raccontano gli ultimi fuochi della lotta operaia, in un mondo in cui il lavoro si è smaterializzato e non si trova, e in cui il sogno salvifico del progresso attraverso l'industria è definitivamente tramontato. Luca Bellino e Silvia Luzi saranno presenti alla proiezione per incontrare il pubblico dell'Oberdan.

15 novembre 2014

"C'erano 'sti due bistecconi lunghi lunghi"

Una coppia di inglesi in crisi coniugale arriva a Napoli. Estranei a sé stessi e al mondo che li circonda, si riavvicinano progressivamente. Potremmo riassumere così VIAGGIO IN ITALIA di Roberto Rossellini, con protagonista la sua musa e compagna Ingrid Bergman, ma questo film del 1953 è molto di più. "Mi sembra impossibile vedere Viaggio in Italia senza sentire con l'evidenza di una sferzata che questo film apre una breccia, e che il cinema intero deve attraversarla per non morire". Così Jacques Rivette, in un celebre scritto del 1955, entra nel vivo del dibattito sul cinema moderno trasformandolo in un dibattito su un 'prima' e un 'dopo', dove 'dopo' vuol dire 'dopo Rossellini' sulla via indicata da "Viaggio in Italia". Autobiografico come altri film rosselliniani di quegli anni, nella vita reale i due "bistecconi" uniti nella diversità - il termine è usato nell'ultima scena - sono anche il regista e l'attrice, maltrattati dalla critica del tempo e costretti a stringersi l'uno all'altra per lavorare e sopravvivere, infatti all'epoca il film venne deriso e visto come un'involuzione della regia di Rossellini, addirirttura controproducente per la carriera di Ingrid. Dovranno passare molti anni ‒ e molte pellicole perché anche la critica ufficiale riconosca il valore di questo film.

Vi aspettiamo al cinema Oberdan lunedì 17 (ore 21.15) insieme a Paolo Ferrarini per apprezzare la bravura di Ingrid Bergman e verificare con "l'evidenza di una sferzata" questo film meraviglioso. 

15 novembre 2014

Il cinema per gli occhi dei bambini

Brividi, pericoli, mostri e nemici da sfidare; intrighi, incantesimi, strabilianti fantasie; animali pasticcioni e storie tutte da ridere: al carbone dei piccoli se ne vedono di tutti i colori! La rassegna pensata per i giovanissimi appassionati di cinema torna all’Oberdan mescolando i migliori titoli dell’ultima stagione, anteprime assolute e film ancora non usciti in Italia, classici del cinema per ragazzi che non mancheranno di suscitare la nostalgia dei genitori!

Si comincia DOMENICA ALLE 16.15 con un campione di incassi dell'estate DRAGON TRAINER 2 che celebra i valori dell’amicizia e della solidarietà. 

10 novembre 2014

Anima e capelli intricati

Da giovedì 13 novembre, al cinema Oberdan, PELO MALO di Mariana Rondòn, storia del difficile rapporto tra madre e figlio. Junior,  bambino nella Caracas dei condomini popolari appassionato di musica, viene osteggiato duramente dalla madre perchè nella foto di classe vorrebbe apparire con i capelli lisci e vestito da cantante. 

Pluripremiato in mezzo mondo, designato Film della Critica dal Sindacato Critici, Pelo malo non solo porta sullo schermo un passo a due madre-figlio (an) affettivo quanto inedito, ma lo fa senza perdere di vista il contesto sociale, affidandosi a interpreti eccellenti, a una narrazione senza frenesie, senza colpi a effetto e con un'umanità estrema. Pelo Malo è un film che non si può perdere o che si deve vedere, decidete voi. 

03 novembre 2014

Bette Davis e Hans Tuzzi per "Eva contro Eva"

Martedì 4 novembre, ore 21.15, secondo appuntamento per la rassegna DIVA CONTRO DIVA

Lo scrittore in veste di ammiratore Hans Tuzzi, autore dei romanzi noir del ciclo che ha come protagonista il commissario Norberto Melis e del recente romanzo Vanagloria, presenta la diva protagonista della serata, Bette Davis, in una delle sue più famose interpretazioni che le valse la Palma d'oro per EVA CONTRO EVA. Il film ricevette ben 14 candidature agli Oscar e ne vinse sei - tra cui quello per la miglior regia di Joseph L. Mankiewicz - ottenendo un incredibile successo di pubblico che, ad oggi, non è ancora scemato. Una storia avvincente, una desrcizione impietosa e forte del mondo del teatro, specchio e metafora dei rapporti sociali. Avete ottimi motivi per non mancare all'appuntamento!