Dialoghi e Visioni di teatro contemporaneo
Un cinema che parla di teatro, un teatro che parla e fa parlare di sé in un cinema, questo è ciò che accade con Visioni e con Dialoghi di teatro contemporaneo, i due progetti che il cinema del carbone dedica al teatro contemporaneo. Il 2023 vede la proposta di un unico calendario di proiezioni e di incontri, in cui saranno presenti in sala, e non solo sul grande schermo, gli artisti protagonisti, pluripremiati dalla critica e dalla presenza di pubblico ai loro spettacoli.
Con Visioni potremo conoscere come è stato possibile scrivere e realizzare uno spettacolo ispirato a Ginger e Fred di Fellini durante la pandemia da Deflorian e Tagliarini che hanno come cifra una riflessione profonda sulla contemporaneità e su quelle che sono le microstorie di ciascuno di noi, potremo rituffarci nel clima frizzante che negli anni ’70 ha visto a Venezia la nascita di Biennale Teatro grazie a Jacopo Quadri per poi farci ammaliare dall’energia e dall’ironia della coreografa Silvia Gribaudi che, nei suo lavori, riesce a far superare i limiti del proprio corpo a persone di ogni età, in questo caso a donne ultrasessantenni.
Con Dialoghi si ritorna ancora all’atmosfera di empatia e di complicità, questa volta con una delle migliori attrici del teatro nazionale, Federica Fracassi, che ha spesso percorso cammini artistici tra i meno tradizionali e con Anagoor, compagnia che negli ultimi anni sta curando la regia anche di opere liriche in Italia e all’estero, il cui punto di partenza è rappresentato dai classici latini e greci ancor oggi contemporanei.
I Dialoghi sono condotti da:
Nicola Arrigoni: Critico militante di teatro, danza e redattore del quotidiano La Provincia di Cremona, collabora inoltre ai periodici Sipario, Hystrio ed è autore di numerosi saggi tra i quali Alle origini del Piccolo Teatro. Gli articoli di Paolo Grassi e Giorgio, Passaggi e paesaggi Testoriani, Lo sguardo dell'altro sul nulla che opprime. Componente della giuria dei Premi Ubu e dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro, collabora a progetti formativi presso diverse istituzioni teatrali ed artistiche italiane - Conservatorio di Brescia, Teatro GiocoVita di Piacenza, Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli- e tiene il corso di Tecnica della comunicazione e management musicale presso il Conservatorio di Cremona.
Biglietti Dialoghi
incontri con i protagonisti: intero 10 euro; ridotto 7 euro soci de il cinema del carbone e dipendenti Marcegaglia; ridotto 5 euro per studenti delle scuole superiori, delle scuole di teatro e di danza e dell’Università di Mantova.
Biglietti Visioni
Abbonamento 3 film: 10 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone, dipendenti Marcegaglia, scuole di teatro, studenti 5 euro.
In collaborazione con:
marzo 2023
martedì
28
21:15
|
Siamo qui per provaredi Greta De Lazzaris, Jacopo Quadri — Italia, 2022, 88'
|
aprile 2023
lunedì
03
21:15
|
Innamorata dello spaventoFEDERICA FRACASSI in dialogo con Nicola Arrigoni Interprete sensibile alle nuove drammaturgie, votata a scritture visionarie, feroci, poetiche classiche e ... |
|
martedì
18
21:15
|
75 – Biennale Ronconi Veneziadi Jacopo Quadri — Italia, 2022, 84' |
maggio 2023
martedì
02
21:15
|
La tragedia della specieANAGOOR in dialogo con Nicola Arrigoni La compagnia Anagoor è fondata da Simone Derai e Paola Dallan a Castelfranco Veneto ... |
|
lunedì
15
21:15
|
OverTourdi Andrea Zanoli — Italia, 2021, 72' |