il carbone dei piccoli lab

Se il cinema è l’arte di raccontare per immagini in movimento, il carbone dei piccoli lab mette in moto la creatività dei bambini per trasformare le storie in immagini, ora combinando insieme figure dal famino antico, ora stendendo parole e colori su un foglio bianco, ora facendosi sarti e carpentieri. Se il Collettivo Lan-de-sì inizierà i giovani partecipanti all’arte della lettura (fantastica) dei tarocchi, Gud insegnerà i principi della scrittura a fumetti. E ambienti e personaggi prenderanno corpo e consistenza grazie ai teatrini portatili di Silvia Coggiola e Marco Muzzolon e ai “mostilli” di fattura sartoriale di Serpica Naro.

Tenuti insieme dal comun denominatore del cinema, i laboratori del carbone dei piccoli si presentano ogni volta nuovi e diversi, permettendo ai bambini di esplorare i territori della narrazione e del teatro, del disegno e del fumetto, della scenotecnica e della sartoria, sempre attraverso modalità che portano a collaborare mani, cuore e cervello.

Per la partecipazione ai laboratori è previsto un biglietto unico di 5 euro. I genitori potranno – se lo desiderano e se sarà consentito dai conduttori delle attività – assistere gratuitamente ai laboratori nella platea del cinema.

In collaborazione con:
Comune di Mantova Coop alleanza3.0 Mantobimbi

febbraio

sabato
11
16:15

MI PORTO A CASA IL TEATRO!

Marco Muzzolon e Silvia Coggiola dai 7 ai 10 anni – durata del laboratorio 2h ...

marzo

sabato
04
16:15

MAISON TAROT - LA CASA DEI TAROCCHI

Collettivo LAN-DE-SÌ dagli 8 ai 10 anni I tarocchi, o meglio le immagini raffigurate nelle 22 carte (Arcani Maggori) indagano ...

sabato
25
16:15

COME CREARE FUMETTI

Gud dai 6 agli 8 anni – durata del laboratorio 2h Un incontro per capire come ...

aprile

sabato
15
16:15

CREA IL TUO MOSTRILLO

Serpica Naro per bambini dai 3 anni accompagnati da adulti – durata del laboratorio 2h Avete ...