La scienza al cinema 2021

Tra le più evidenti conseguenze della pandemia c’è stata un’irruzione forse senza precedenti della scienza nel dibattito pubblico. Giornali, televisioni e - soprattutto - il web e i social sono stati invasi da articoli, interviste e dichiarazioni di esperti e ricercatori variamente accreditati. Un susseguirsi di informazioni e teorie che, se da un lato ha rafforzato quel sentimento di delusione e sospetto che esplode in movimenti come quello no-vax, dall’altro ha reso manifesta la necessità di una comunicazione scientifica accessibile ed efficace, capace di tenersi lontana da riduzioni semplicistiche o dogmatismi.

Questa è da sempre la “missione” di LA SCIENZA AL CINEMA: provare a tradurre i risultati delle più ardite e cruciali ricerche scientifiche nel linguaggio universale del cinema. Dopo un anno di pausa, la rassegna torna in sala per occuparsi di intelligenze vegetali e artificiali, misteri del cosmo e della mente, e ragionare su storia e funzione delle collezioni naturalistiche.

LA SCIENZA AL CINEMA rientra anche nella programmazione del festival MantovaScienza 2021, che si svolge a Mantova dal 12 al 21 novembre 2021.

Abbonamento 5 film: 15 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone 5 euro.
Costo del biglietto per gli studenti: 4 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

Le proiezioni mattutine per le scuole si tengono il mattino successivo al giorno indicato per la proiezione serale. Le classi interessate alle proiezioni devono contattare il cinema del carbone allo 0376.369860 o scrivendo a info@ilcinemadelcarbone.it. Nel caso di un numero rilevante di prenotazioni, potranno essere inserite ulteriori repliche in altri giorni da concordare.

In collaborazione con:
AIF alkemica Alphaville.se Comune di Mantova global informatica Mantova Scienza ReB impianti

novembre

martedì
09
21:15

Curiosity and control

di Albin Biblom — Svezia, 2019, 58'

martedì
16
21:15

...When you look away

di Phie Ambo — Danimarca, 2017, 80'

martedì
23
21:15

A.rtificial I.mmortality

di Ann Shin — Canada, 2019, 74'

martedì
30
21:15

Le génie des arbres

di Emmanuelle Nobécourt — Francia, 2020, 90'

dicembre

martedì
07
21:15

BLACK HOLES - THE EDGE OF ALL WE KNOW

di Peter Galison — USA, 2020, 98'