16 febbraio 2020

Si apre la stagione dello schermo fiorito

Ci vorrebbe l'odorama - il cinema che oltre alle immagini e ai suoni fa sentire... i profumi! - per poter vivere nella pienezza dei sensi le proiezioni di LO SCHERMO FIORITO. La rassegna dedicata a orti, fiori e giardini torna come ogni anno per propiziare la primavera con tre film e incontri che porteranno il pubblico dal Kent alla Toscana con una piccola deviazione verso la Cina. Il primo appuntamento è venerdì 28 febbraio con DEREK JARMAN'S PROSPECT COTTAGE, il cortometraggio a partire dal quale Luca Scarlini ci guiderà nell'esplorazione del celebre giardino del regista di Caravaggio, Blue e - appunto - The Garden. La rassegna prosegue con I GIARDINI DEL TÈ DI DAZHANGSHAN (venerdì 6 marzo), un'immersione nel paesaggio cinese dominato dalla millenarie coltivazioni del tè verde in compagnia del regista Davide Gambino. A chiudere il ciclo venerdì 13 marzo ritorna Gabriella Buccioli - ospite di una delle primissime edizioni di Lo schermo fiorito - per IL TEMPO DEL CASONCELLO, un documentario che ci riporta ai selvaggi Giardini del Casoncello, che Gabriella cura con passione secondo i principi dell'agricoltura naturale e della biodiversità. La rassegna si propone come ideale ouverture agli ORTI MANTOVANI, la manifestazione consacrata all'ambiente, al verde urbano e al benessere dei cittadini, che si terrà ai Giardini Valentini di Mantova e dintorni sabato 21 e domenica 22 marzo. Le tessere di Lo schermo fiorito sono già in vendita presso la cassa del cinema.

16 febbraio 2020

Caos e Corpo per Tante Storie

Caos, corpo: due nuovi lemmi si aggiungono al lessico contemporaneo per immagini, il vocabolario "cinetimologico" che il cinema del carbone organizza in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana per cercare di spiegare - attravero il cinema -  le parole che dominano il dibattito contemporaneo. A rimettere ordine al Caos - dalle indiavolate corse di Buster Keaton all'horror di George A. Romero - proverà Mauro Gervasini, direttore editoriale di FilmTv (giovedì 27 febbraio - Biblioteca di Gonzaga - ore 21.00); a dare forma al Corpo - dalle statuarie pose del cinema muto alla materia indefinibile del cinema moderno - s'impegnerà Barbara Grespi, docente di Cinema e Cultura visuale all’Università degli Studi di Bergamo (sabato 29 febbraio - Biblioteca di Pegognaga - ore 16.00). I due appuntamenti si inseriscono all'interno di TANTE STORIE, un ciclo di incontri sostenuto da Regione Lombardia.

16 febbraio 2020

Doppiamo i film con Tutta un'altra voce!

Ti piacerebbe prestare la tua voce ad Harry Potter o a Matilda Wormwood di Matilda 6 mitica? Nessun problema: basta iscriversi a Tutta un'altra voce! il laboratorio di doppiaggio creativo che il cinema del carbone e Pingu's English Mantova hanno pensato per il carbone dei piccoli lab. Scegliendo le scene di alcuni dei propri film preferiti, i piccoli partecipanti avranno l'occasione di riscrivere i dialoghi originali e registrare il nuovo sonoro interpretando i diversi personaggi. Unica regola: i nuovi film dovranno parlare... in inglese! L'appuntamento è per sabato 29 febbraio alle ore 16.15. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link. Al termine del laboratorio non mancherà la merenda offerta da Coop Alleanza 3.0.

12 febbraio 2020

"Un capolavoro unico"

Tra i meriti di "Parasite" di Bong Joon-ho, Palma d'oro a Cannes e che ha appena sbancato ad Hollywood con ben quattro Oscar tra cui miglior film, c'è anche quello di aver più che sdoganato questo regista coreano dall'animo mediterraneo capace di sconfiggere grandi come Scorsese e Tarantino, e anche di girare un capolavoro della fantascienza con "Snowpiercer". E così ora, non a caso,  arriva in sala dal 13 febbraio con A "Memorie di un assassino" film del 2003 che proprio lo stesso Tarantino definì semplicemente «un capolavoro».

10 febbraio 2020

E' IN ARRIVO LO SCIAME CINEFILO

Questa settimana il cinema del carbone in collaborazione con l'Associazione Apicoltori Mantovani dedica un omaggio al mondo delle api, per far conoscere la loro vita quotidiana e le questioni ambientali e di cura del territorio connesse alla presenza di questi preziosi insetti impollinatori. Lo sciame cinefilo - questo il titolo della rassegna- consta di due appuntamenti, durante i quali sarà presente nel foyer del cinema un honey bar temporaneo, che offrirà la possibilità di degustare i mieli prodotti dagli apicoltori locali.

Mercoledì 12 alle 21 e 15 proietteremo Honeyland di Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska: proiettato al Sundance Film Festival e candidato agli Oscar come miglior documentario, questo pezzo di cinema verità visivamente  straordinario rappresenta una presa di coscienza sul significato delle api per l'ambiente globale e su come un'improvvisa corsa al profitto influenzi l'equilibrio ecologico locale. Domenica 16 alle 16 e 15 l'appuntamento è dedicato alle famiglie e ai più piccoli, con il classico di animazione Bee movie: la storia di Barry B. Benson, un'ape che non vuole rassegnarsi a lavorare in un alveare per tutta la vita e per questo scoprirà la fragilità dell'equilibrio nel rapporto tra natura e uomo.

https://ilcinemadelcarbone.it/rassegne/lo-sciame-cinefilo

31 gennaio 2020

Villetta con ospiti

In 'Villetta con ospiti', film diretto da Ivano De Matteo e che si svolge in sole ventiquattro ore, c'è una famiglia borghese piena zeppa di scheletri nell'armadio, di veri peccatori. E questo vale purtroppo anche per chi circonda questo nucleo familiare compreso il prete e il poliziotto.
Ci troviamo in una plumbea villetta benestante nel Nord Est d'Italia, una casa ai confini con il bosco dove la natura mette in scena le crudeli ordinarie dinamiche della sopravvivenza.
All'interno della villa si consuma un'inaspettata tragedia: un ragazzo innocente, rumeno, viene ucciso perché scambiato per ladro, ma nessuno in questa piccola comunità protagonista della storia si sente davvero colpevole di quello che è appena accaduto o, forse, a nessuno conviene denunciare la verità. Questi i protagonisti del film in sala dal 30 gennaio con Academy Two: Giorgio (Marco Giallini), sposato con Diletta (Micaela Cescon), con la quale ha due figli, gestore della proprietà della ricca moglie e fervente fedifrago. Anche se, va detto, pure Diletta ha le sue colpe. Nella villa è poi presente occasionalmente un'assistente domestica, Sonja (Cristina Flutur), che ha un figlio adolescente Adrian (Ioan Tiberiu Dobrica). Tra gli altri protagonisti, il goloso ortopedico De Santis (Bebo Storti), il commissario Panti (Massimiliano Gallo) e il lussurioso sacerdote Don Carlo (Vinicio Marchioni).
Scritto da De Matteo, insieme alla compagna Valentina Furlan, anche stavolta il regista attinge alla realtà ed esattamente allo scottante tema delle armi e della legittima difesa. Dicono i due sceneggiatori: "Ci aveva colpito un fatto efferato di cronaca accaduto in un contesto perbene e così abbiamo pensato di raccontare, con candore e leggerezza, una storia cattiva. L'abbiamo ambientata nel Nordest - aggiungono - perché nella provincia ricca c'è più l'idea di difendersi, anche se fatti così succedono ovunque".

26 gennaio 2020

Shiraz: tutto il fascino dell'India

La fondazione del Taj Mahal, raccontata secondo la tradizione favolistica indiana. A narrarci questa affascinante e romantica vicenda è Shiraz: a Romance of India, un capolavoro del cinema muto indiano in programma mercoledì 29 gennaio alle 21.15. Seguendo la storia d'amore che lega e divide la bellissima Selima, il principe Khurram e l'umile e fedele Shiraz, il film di Franz Osten - girato nel 1928 - ci guida tra splendide ambientazioni e le meraviglie dell’architettura moghul. Un'India piena di fascino, capace d'incantare lo spettatore occidentale e che ritorna nel pieno splendore originario grazie alla versione restaurata dal BFI National Archive, che ha chiesto alla suonatrice di sitar e compositrice Anoushka Shankar di comporre una nuova colonna sonora per il film. La serata è organizzata in collaborazione con Yoga Padma Niketan.

26 gennaio 2020

Aperte le iscrizioni per Ciak, si stampa!

Rulli, inchiostri e tirabozze al servizio delle star di Hollywood! Sabato 1° febbraio (ore 16.15) nuovo appuntamento con il carbone dei piccoli lab: in CIAK, SI STAMPA! Maria Zaramella insegnerà ai bambini l'antica arte della tipografia a caratteri mobili per stampare la locandina del proprio film preferito. Abiti sporcabili senza timore e una buona dose di fantasia sono gli unici requisiti richiesti ai partecipanti, che potranno come di consueto trovare il conforto di una buona merenda offerta da Coop Alleanza-3.0 al termine del laboratorio.

Il laboratorio si rivolge ai bambini dai 5 ai 7 anni. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il consueto form disponibile a questo link.

26 gennaio 2020

Riapre la stagione di carbone in corso

Con l'inizio del nuovo anno riprende finalmente l'attività formativa del cinema del carbone. Il primo appuntamento di carbone in corso per il 2020 è sabato 8 e domenica 9 febbraio con Ritorno alle origini?, un'indagine appassionata sul cinema che cerca di rifondare i generi, far rivivere i suoi miti, confrontarsi nuovamente con i temi che da sempre lo attraversano.

Nolan, Villeneuve, Paul Thomas Anderson, Chazelle, Tarantino, Spielberg saranno solo alcuni degli autori con cui ci confronteremo in questa serrata due giorni riscoprendo l'arte di guardare un film.

A guidarci sarà Fabrizio Tassi, vicedirettore di Cineforum e collaboratore di FilmTv e Micromega.

Come sempre vi chiediamo di pre-iscrivervi al corso mandando una email a info@ilcinemadelcarbone.it o telefondando allo 0376.369860.

16 gennaio 2020

Tante storie parte da Suzzara e Sermide

Tanto cinema per TANTE STORIE. Dopo il prologo tenuto all'Oberdan in dicembre con la proiezione di IN QUESTO MONDO, domenica 19 gennaio (ore 17.00) prende il via dalla Biblioteca Piazzalunga di Suzzara il tour di appuntamenti tra cinema e mondo organizzati dal cinema del carbone per la Rete Bibliotecaria Mantovana. Tante Storie - realizzato con il sostegno di Regione Lombardia - punta a rafforzare il ruolo delle biblioteche come luoghi di interrogazione del presente, attraverso lezioni, incontri e spettacoli in cui il cinema si presta come ponte per facilitare il passaggio tra quello che sta dentro e fuori le sale di lettura.

Si parte con MERCE, prima parola del Lessico contemporaneo per immagini, una sorta di "cine-vocabolario" che il cinema del carbone ha affidato ad alcuni critici cinematografici per (ri)definire alcune delle parole indispensabili per comprendere il nostro tempo. A parlare di cinema e pubblicità (o dello spettacolo della merce) sarà Giuseppe Mazza, tra i più apprezzati copywriter italiani, direttore della rivista Bill e autore del volume Cinema e pubblicità.

Mercoledì 22 gennaio alle ore 21.00 Tante storie si sposta al Cinema Multisala Capitol di Sermide con ANTROPOCENE, il pluripremiato film canadese che mostra i segni inequivocabili della nuova era in cui è entrato il nostro pianeta a causa dell'incidenza sempre più preponderante delle attività umane sull'ambiente. A introdurre il film sarà Matteo De Giuli, senior editor del Tascabile e voce di Radio3 Scienza, nonché co-autore della newsletter MEDUSA dedicata all'antropocene.