11 luglio 2014
San Gennaro fa il cine-miracolo
Song 'e Napule aspira a diventare il cult dell’estate. Dopo i 4 Nastri d’argento, 2 David di Donatello e un Globo d’oro, il film dei Manetti Bros arriva al suo 12° fine settimana ancora in ben 30 sale, una tenitura che non era stata ottenuta neanche dal campione di incassi Checco Zalone con Sole a catinelle.
Napoli, camorra e neomelodici. Tutto il meglio del luogo comune napoletano in chiave meta-pop, per un film nato in sordina e ora in fase di incoronamento nazionale. Ogni tanto San Gennaro fa il cine-miracolo.
Il film ora vede aumentare sale e spettatori. Tutto merito del passaparola tra un pubblico entusiasta. E con piena ragione. “Song’e Napule” è un gioiello, un esempio perfetto del cinema italiano che ci dà gusto vedere. Non una, ma almeno due volte.
02 luglio 2014
Il film più anti-hollywoodiano che sia mai stato girato
E' sicuramente il film più anti-hollywoodiano che sia mai stato girato e, forse per questo, è stato emarginato come un appestato dalla grande distribuzione dopo la presentazione al festival di Cannes : esce al cinema del carbone l'emozionante The Congress di Ari Folman, miscela di animazione e live action (attori in carne e ossa) ambientato in un ipotetico futuro in cui è possibile scannerizzare un attore, emozioni incluse, e usarlo liberamente in un qualunque film realizzato da un software.
Se il nome di Ari Folman non vi dice nulla, forse ai più attenti dirà molto di più nello scoprirlo il regista dell’enorme Valzer con Bashir, uno dei film più interessanti e importanti degli ultimi decenni.
The Congress mantiene le aspettative di chi si attendeva un lavoro tutt’altro che banale: tra il filosofico tout court e la sperimentazione cinefila, l’ultima pellicola di Folman conferma quest’autore come una promessa da non perdere mai d’occhio, uno sguardo finalmente nuovo sul mondo, un costruttore di emozioni sofisticate, di malinconie stranianti, a volte strazianti, di universi fantastici.
The Congress lascia strascichi negli spettatori che escono dalla sala diversi, cambiati, desiderosi di nuove visioni, segno di bersagli (inconsci) ben centrati, e sicuri della grandezza di questo regista, del pregio della sua visionarietà e della sua indispensabilità per il cinema.
27 giugno 2014
Carbone d'estate
L'estate è appena arrivata ufficialmente, ma il cinema del carbone non ha preso neanche un giorno di ferie ed è già pronto con il suo schermo mobile per portare il cinema all'aperto!
Dai primi di luglio torna CARBONE D'ESTATE con una serie d'imperdibili appuntamenti tra San Benedetto Po, Gazoldo e Castellucchio per godersi le proiezioni sotto un fantastico cielo stellato.
13 giugno 2014
Vivian Maier: una famosa fotografa sconosciuta
Uno scatolone al mercatino delle pulci, centinaia di negativi e pellicole, una delle collezioni più incredibili del Novecento e una baby sitter: questi sono gli ingredienti principali di ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER, documentario su una delle più affascinanti e poetiche fotografe "di strada" del secolo scorso, scoperta per caso grazie ad una scatola comprata all'asta.
John Maloof, il fortuito scopritore di questa donna talentuosa - scomparsa nel 2009 - e il produttore Charlie Siskel hanno deciso di trasformare l'incredibile materiale ritrovato e la ricerca su Vivian in un film, mettendosi idealmente in continuità con la stessa Maier, che ha condotto una segreta esistenza cinematografica, oltre che fotografica, preferendo fare la tata per i bambini delle famiglie bene di Chicago e tenendo per sè il suo immenso talento.
Lunedì 23 giugno, ore 21.15, al cinema Oberdan. In collaborazione con il Fotocineclub Mantova.
13 giugno 2014
Problemi (risolvibili) di un centro storico
Come restituire a nuova vita il centro storico di una piccola città?
Giovedì 26 giugno (ore 21.15, ingresso libero) evento speciale al cinema Oberdan in collaborazione con l'Associazione Sovraesposti di Forlì, con la proiezione della loro opera prima e co-partecipata FORUM LIVING, documentario che racconta i problemi di spopolamento e di integrazione del loro centro storico attraverso il caso emblematico di via Giorgio Regnoli, che ha saputo cambiare le sue sorti con un coraggioso esperimento di cittadinanza attiva.
05 giugno 2014
La verità della voce umana
Giovedì 12 giugno, ore 21.15, quarto ed ultimo appuntamento di DIALOGHI DI TEATRO CONTEMPORANEO, dove sarà ospite d'eccezione Chiara Guidi della SOCÍETAS RAFFAELLO SANZIO, una tra le compagnie più apprezzate e significative del teatro di ricerca italiano, impostasi a livello mondiale per il suo forte sperimentalismo e innovazione.
Lo spettacolo in scena, LA RELAZIONE SULLA VERITA' RETROGRADA DELLA VOCE, è una conferenza-laboratorio unico, che parte da una tecnica vocale chiamata "molecolare" e basata sull'imitazione di tutto quello che è possibile udire con orecchio umano. Chiara Guidi affronta in maniera innovativa "il discorso vocale associandolo a un'intima epifania del suono (...) alla ricerca di una verità della voce umana da rintracciare anche scavando dentro le più piccole particelle della terra". Da "qui ha inizio il cammino a ritroso verso la verità della voce umana e verso la potenza classica della parola".
29 maggio 2014
UN VIAGGIO NEL RISPETTO DELLA LAGUNA
Alla presenza del regista Walter Bencini, mercoledì 4 giugno sarà presentato il film documentario I CAVALIERI DELLA LAGUNA, un viaggio umano e poetico all'interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello, per scoprire, grazie alle storie dei suoi protagonisti l'avanguardia di un nuovo modo di pescare, una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità che rispetta l'ambiente e chi ci lavora. L'intenzione e l'idea di questo film prendono spunto dalla volontà e dal desiderio di rendere visibili modelli produttivi ed economici eco-sostenibili con basso impatto ambientale; il mondo di domani, dopo questa crisi economica senza precedenti, dovrà essere diverso, ed è fondamentale contribuire a promuovere nuovi modelli socio-economici perfettamente integrati con l'ambiente e la società.
Dalle ore 20.00 degustazione con i prodotti della comunità dei pescatori di Orbetello (presidio Slow Food toscano) in collaborazione con la condotta Slow Food di Mantova. Proiezione film alle ore 21.15.
24 maggio 2014
Una festa per gli amici di Weingarten!
E venerdì prossimo all'Oberdan si fa festa! I nostri amici del Kulturzentrum Linse di Weingarten il 30 maggio torneranno a farci visita per vedere finalmente la nuova sede del cinema del carbone. Per tutto il travagliato periodo dalla chiusura dello spazio del Teatreno fino alla conquista dell'ex-cinema Oberdan, Karin Kaiser - animatrice dell'associazione cinefila a noi gemellata - e gli altri soci della Linse non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno, offrendo anche un contributo al momento della pubblicazione della "lista nozze" in vista dell'apertura del nuovo spazio. Il programma della festa prevede alle ore 20.00 un brindisi di benvenuto, alle ore 21.15 la proiezione del film LA STRATEGIA DEL RAGNO di Bernardo Bertolucci, ambientato a Sabbioneta. L'ingresso alla festa è libero per tutti i soci del cinema del carbone.
15 maggio 2014
QUASI NIENTE: DIECI ANNI INSIEME
A partire dal 20 maggio torna QUASI NIENTE. I DETTAGLI CHE CONTANO, la storica rassegna di film a tematica LGBT. Organizzata in collaborazione con l'Arcigay La Salamandra di Mantova, la rassegna compie quest'anno dieci meravigliosi anni!
Per festeggiare il pregiato e scoppiettante decennale sono in serbo sorprese, aperitivi, incontri e approfondimenti che accompagneranno i cinque film scelti. Vi aspettiamo per guardare, discutere e brindare insieme!
12 maggio 2014
ULTIMO APPUNTAMENTO PER "LA MUSICA NEGLI OCCHI"
Mercoledì 14 maggio (ore 21.15) si terrà al cinema Oberdan l'ultima tappa di NOVECENTO! 1914-2014: CENTO ANNI DI POPULAR MUSIC rotocalco live di conferenze in musica ideato da Giorgio Signoretti per LA MUSICA NEGLI OCCHI. Il lungo percorso in cui siamo stati guidati arriverà a raccontarci la definitiva (?) affermazione della musica popolare sulla musica "colta".
L'appuntamento 1994-2014: VECCHI E NUOVI MONDI, rappresenta il ventennio della globalizzazione, la fine della nostra storia dove il Web, la televisione e il consumo facile e vorticoso s'intrecciano. Dopo la travolgente ondata del Grunge e la nuova scena di Downtown a New York, i linguaggi cambiano, si fanno simili, quasi tutti sono accomunati da un neo-classicismo dello stesso sapore...è veramente la fine della musica popolare o è solo il preambolo per una nuova rinascita?