04 aprile 2014

COCKTAIL AL CINEMA OBERDAN!

Lunedì 14 aprile (ore 21.15) il cinema Oberdan verrà inondato da un fiume di coktail! Mirko Salvagno e Laura Dalcaldo, appassionati bar tender e proprietari del “Il Gallone” di Mantova, ci condurranno in un viaggio per rileggere la storia del cinema attraverso i coktail.

CINECOCKTAILS: LA STORIA DEL CINEMA SOTTO SPIRITO sarà una vera conferenza-spettacolo in cui impareremo a preparare un Cosmopolitan stile Sex and the City e assaggeremo un vero White Russian, il drink del cuore del pigro protagonista de Il grande Lebowski.

Ingresso con degustazioni: soci 10 euro, non soci 13 euro.  

28 marzo 2014

UN LUNGO WEEKEND DI CINEMA LATINOAMERICANO

Chi sono i registi contemporanei latinoamericani? Quali le tematiche? Con DE JUEVES A DOMINGO - UN WEEKEND DI CINEMA LATINOAMERICANO, il cinema del carbone vuole offrire una significativa panoramica della produzione cinematografica dei paesi del Centro e del Sudamerica, attraverso sei dei film proposti nelle più importanti rassegne internazionali, mostrando la varietà degli stili e dei temi.

La rassegna si propone come una non-stop di proiezioni e altre esperienze per conoscere una delle cinematografie oggi più interessanti nel versatile spazio del cinema Oberdan a Mantova. Si aprono le danze giovedì 3 aprile (ore 21.15) con DE JUEVES A DOMINGO, continunando con un tour tra Argentina, Cuba e Cile venerdì 4 aprile, grazie ai film HABANASTATION (ore 19.30), DIAS DE PESCA (21.15) e LAS MALAS INTENCIONES (ore 23.00). Molte altre interessanti sorprese sono in programma per sabato 5 e domenica 6 aprile.

Vi aspettiamo al cinema Oberdan per scoprire insieme la grande vitalità della cinematografia sudamericana.  

21 marzo 2014

Annullato corso Eisenstein vs Riefenstahl

Il corso Eisenstein vs Riefenstahl, previsto per sabato 22 e domenica 23 marzo, è stato annullato. Ci scusiamo per l'inconveniente.

20 marzo 2014

CIBO+DOMANDE+FILM = CINECENA QUIZ!

Dopo il grande successo degli appuntamenti precedenti, torna la CINECENA QUIZ con NOIO VOLEVAN SAVUAR presso l'Osteria numero 2 a Stradella di Bigarello, giovedì 27 marzo (ore 20,30).

Tema della serata sarà la "commedia all'italiana", i piatti serviti sono tratti da film di questo genere cinematografico, che voi tutti sarete chiamati a indovinare, aiutati, tra una portata e l’altra, dalla proiezioni di alcune sequenze. Cibo genuino, molto divertimento, qualche classico: come dire di no?  

18 marzo 2014

UNA COMMEDIA ITALIANA SUL PRECARIATO UNIVERSITARIO

SMETTO QUANDO VOGLIO arriva sullo schermo dell'Oberdan a partire da venerdì 21 marzo (ore 21,15) con lo slogan "meglio ricercati che ricercatori". 

Pietro Zinni fa il ricercatore, ha trentasette anni, ma arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Ha un'idea semplice e folle nello stesso momento: mettere insieme una banda criminale con i suoi migliori ex colleghi e amici, ormai relegati a lavori marginali e alienanti. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Lo scopo è arricchirsi e vedersi restituita un briciolo di dignità, ma il sucesso immediato non sarà facile da gestire. 

Un film di un giovane esordiente, Sydney Sibilia, che fa sor(ridere) con i suoi giovani nell’Italia della Grande Crisi, con il suo tocco leggero che sorvola storie tanto assurde da sembrare vere.

14 marzo 2014

LE STRABILIANTI OPERE DI KAPOOR

Martedì 18 marzo (ore 21,15) secondo appuntamento per la rassegna CINEARTE con THE WORLD ACCORDING TO ANISH KAPOOR, che va alla scoperta di un grande artista del nostro tempo, un mago multiculturale e un ingegnere dell’impossibile.

Lo scultore Anish Kapoor in questi anni ci ha regalato opere monumentali, ma allo stesso tempo intime, intrise di rara bellezza e semplicità, sempre alimentate dalla curiosità, dalla volontà di affrontare nuove sfide artistiche e tecnologiche. Questo documentario mostra il mondo secondo Kapoor attraverso un viaggio, dai suoi laboratori di Londra alle installazioni permanenti di Chicago e Napoli, alle esposizioni di Bilbao, Mumbai e Delhi. All’artista viene data la possibilità di parlare in modo personale della sua perpetua ricerca di forme nuove, che sono sempre profondamente commoventi.

Presenta il film Davide Dall'Ombra, docente di Storia della Critica d'Arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 

14 marzo 2014

AL CINEMA OBERDAN ARRIVA IL ROCK!

Mercoledì 19 febbraio (ore 21.15) prosegue a LA MUSICA NEGLI OCCHI il viaggio di NOVECENTO! condotto da Giorgio Signoretti con 1954-1974. L'ETA' DEL ROCK. La macchina del tempo musicale riparte dal 1954 e dal rock, che colora il mondo di elettricità e dinamismmo. 

Graffiante, nervoso e cinetico il nuovo suono invade la società, ridisegnando i confini della musica, diventando l'antidoto ai bollettini della guerra fredda e l’inno generazionale che perfora anche le cortine di ferro più impenetrabili. Si passeranno in rasegna le città simbolo, i musicisti e i gruppi che hanno scritto la storia di questa incredibile avventura.

14 marzo 2014

IL TEATRO CONTEMPORANEO APPRODA AL CINEMA

Da mercoledì 26 marzo (ore 21,15) parte DIALOGHI (DI TEATRO CONTEMPORANEO), la nuova proposta del cinema del carbone, che offre una serie di incontri con alcuni dei più interessanti e rappresentativi autori-attori che in questi anni sono stati protagonisti della scena teatrale italiana. 

Conoscete i nuovi Molière, Shakespeare, Pirandello del nostro teatro contemporaneo? Sapete le tematiche, le storie dei drammaturghi che, oltre a scrivere, salgono sul palco, indossano la maschera e si fanno attori? DIALOGHI (DI TEATRO CONTEMPORANEO) sarà l'occasione per alzare il sipario tra attore e spettatore, per capire gesti, versi, drammaturgie e pensieri. Primo appuntamento INCARNARE LA PAROLA con Saverio La Ruina, mercoledì 26 marzo (ore 21,15)   

I Dialoghi saranno condotti da Igor Esposito, poeta e drammaturgo. 

12 marzo 2014

La silenziosa normalità della violenza secondo Gröning

LA MOGLIE DEL POLIZIOTTO, ultimo film di Philip Gröning in concorso a Venezia 70, arriva sullo schermo del Carbone a partire da giovedì 13 marzo.  Nei primi frammenti del film ci sembra di assistere alla storia banale di una famiglia qualunque di provincia: madre, padre, figlia, che spiamo nei loro gesti quotidiani. Basta poco però per accorgersi del rapporto incrinato tra marito e moglie, della violenza di cui la donna diventa preda. Gröning fa letteralmente in pezzi la vita familiare per mostrare come il male si nasconda nella banalità della vita quotidiana, portandoci con dolcezza tra le pieghe di un dolore intimo e della violenza.  

11 marzo 2014

IL CINEMA DI PROPAGANDA SOVIETICO E I DOCUMENTARI NAZISTI AL CARBONE IN CORSO

Durante il regime sovietico e quello nazista il cinema è stato visto come il linguaggio artistico più adatto a fini propagandistici e come mezzo ottimale per interpretare ideologicamente la reatà. Lo stesso Lenin dichiarò che il cinema, da un punto di vista comunista, era la più importnate delle arti. In questa prospettiva e a pochi anni di distanza due autori in particolare, Sergei Eisenstein e Leni Riefenstahl, hanno indagato più a fondo e sotto diverse sfaccettature il potenziale espressivo del mezzo filmico. EISENSTEIN VS RIEFENSTAHL. IL CINEMA DI PROPAGANDA SOVIETICO DEGLI ANNI '20 E I DOCUMENTARI NAZISTI in programma sabato 22 e domenica 23 marzo all'Oberdan per CARBONE IN CORSO, sarà l'occasione per conoscere e confrontare, grazie a Matteo Molinari, le opere di questi due autori.