12 maggio 2014
DA PIRANDELLO A SCALDATI: TORNA "DIALOGHI DI TEATRO CONTEMPORANEO"
Terzo appuntamento giovedì 22 maggio (ore 21.15) per i seguitissimi e fortunati DIALOGHI DI TEATRO CONTEMPORANEO, con SICILIAE: DA PIRANDELLO A SCALDATI che vedrà ospiti Stefano Randisi ed Enzo Vetrano. Attori, autori e registi, lavorano assieme dal 1976 e nel 1995 hanno fondato l’Associazione Culturale Diablogues, che spazia da produzioni di spettacoli di ricerca teatrale alla didattica. Si distiguono per la rielaborazione dei classici del teatro, in particolare per il lavoro condotto su Pirandello. Nella serata al cinema del carbone Randisi e Vetrano percorreranno l'affascinante percorso che li ha portati dal teatro di ricerca alla didattica, dai testi di Pirandello a quelli di Scaldati, affascinante poeta, attore e drammaturgo palermitano.
12 maggio 2014
UNO SGUARDO NELL'ANIMA DELLA RESISTENZA
Lunedì 26 maggio (ore 21.15) sarà proiettato al cinema Oberdan LA MEMORIA DEGLI ULTIMI, un viaggio nella memoria della Seconda Guerra Mondiale, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti, uomini e donne. Un viaggio fisico alla ricerca degli ultimi sopravvissuti della Resistenza, che diventa un viaggio dentro i ricordi e i sentimenti di quei protagonisti nascosti che hanno composto un pezzo della nostra Storia, per lasciarci la libertà.
La serata è organizzata in collaborazione con ANPI - Sezione di Mantova e il film sarà presentato dal regista Samuele Rossi.
07 maggio 2014
TUTTI AL CINEMA A 3 EURO!
Il cinema del carbone aderisce alla Festa del Cinema 2014, che vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la vera bellezza e il fascino del grande schermo. Lo scopo del progetto è rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema.
Dall'8 al 15 maggio entrare al cinema costerà solo 3 euro: vi aspettiamo!
30 aprile 2014
IL REGISTA ALESSANDRO ROSSETTO AL CINEMA OBERDAN
Venerdì 2 maggio (ore 21.15) il regista Alessandro Rossetto sarà ospite al cinema Oberdan per presentare il suo ultimo film PICCOLA PATRIA, in programmazione dal 30 aprile.
Alessandro Rossetto, nato a Padova nel 1963, ha studiato cinema e antropologia a Bologna e Parigi. È autore cinematografico, regista, direttore della fotografia e operatore alla macchina. Nel 1997 dirige il suo primo film documentario, Il Fuoco di Napoli , cui seguono Bibione Bye Bye One (1999), Chiusura (2002), Feltrinelli (2006) e l'episodio Raul (2007) del documentario L’ Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno, tutti distribuiti a livello internazionale e presentati in alcuni tra i maggiori festival del mondo. Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli dedica una retrospettiva. PICCOLA PATRIA è il suo primo lungometraggio di finzione.
29 aprile 2014
STORIA DI UNA PATRIA STRAVOLTA
Ambientato in un fuligginoso, fangoso e torbido Nordest, PICCOLA PATRIA è un racconto di disperata vitalità dove, tra città e campagna, si delineano storie di "vita ai margini" tra affetti, amicizie, ricatti e sogni. Il regista Alessandro Rossetto realizza, con il suo primo film, un'opera potente e visionaria che mette in scena i territori provinciali del Nord-Est, aperti alle inquietudini dell'Europa e affacciati su di un benessere sempre più effimero.
Luisa e la sua migliore amica Renata ricattano sessualmente Menon, usando per i loro scopi l'ignaro Bilal, giovane fidanzato albanese della protagonista, ma l'intreccio si complica e il gioco diventa sconnesso e pericoloso...
Al cinema Oberdan da mercoledì 30 maggio.
29 aprile 2014
NEW YORK IN CUCINA!
Inimitabile, unica, entusiasmante e frizzante: questi sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere New York. Il cinema del carbone rende omaggio a questa città con N.Y.: COOKING AND MOVIES, venerdì 9 maggio (ore 18.30) presso Le Tamerici. Gianfranco Allari si farà ispirare da New York per una lezione di cucina molto speciale, dove verranno realizzati piatti e cocktails ispirati alla Grande Mela e ai film che le hanno reso omaggio.
Finito di cucinare degustazione in compagnia per assaporare con tutti i sensi l'effervescenza di New York!
16 aprile 2014
UNA NECESSITA' MOLTO SPECIALE TRA DESIDERIO E AUTISMO
Da sabato 19 aprile approda al cinema Oberdan un pulmino Volkswagen con Alex, Carlo ed Enea, ragazzo quasi trentenne con un lavoro e una necessità: fare (finalmente) l'amore.
Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale di chi vive l'autismo, THE SPECIAL NEED racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.
15 aprile 2014
L'ETA' DEL VUOTO: UN VIAGGIO NELLA MUSICA DAL 1974 AL 1994
Mercoledì 16 aprile, ore 21.15, quarta tappa di NOVECENTO!, il rotocalco live condotto da Giorgio Signoretti,
Affronteremo un nuovo viaggio lungo vent'anni alla scoperta di paesaggi musicali inariditi, capitalismi galoppanti e controffensive delle grandi case di produzione, che porteranno ad una dilagante mtv-pop mania. Con sfondi così grigi e insipidi la Popular Music si rinnoverà inventando nuove forme per sopravvivere, dal minimalismo al punk, dal neo-primitivismo al grunge. 1974-1994.L'ETA' DEL VUOTO: vi aspettiamo!
09 aprile 2014
CORSO DI CUCINEMA RINVIATO
A causa di motivi organizzativi il corso di CUCINEMA N.Y.: COOKING AND MOVIES presso la Scuola di Cucina le Tamerici, previsto per domani mercoledì 23 aprile (ore 18.30), è stato SPOSTATO a venerdì 9 MAGGIO 2014 (ore 18.30). Ci scusiamo per il disagio.
Per informazioni: il cinema del carbone 0376 369860; info@ilcinemadelcarbone.it
Scuola di Cucina le Tamerici 0376 253371; franco@letamericisrl.com
04 aprile 2014
UN PICCOLO E SAPIENTE CAPOLAVORO AL RITMO DEL JAZZ: IDA
Nella Polonia degli anni 60, poco prima di prendere i voti, Ida, giovane novizia orfana, decide di uscire dal convento e cercare le sue radici grazie all'unica zia sopravvissuta alla guerra. Questo è l'inizio di ciò che potremmo chiamare un thriller dell'anima. Il regista polacco Pawel Pawlikowski gioca con grande equilibrio con segreti antichi, scenari buii, paesaggi innevati e ritmi jazz, per regalarci una meditazione senza tempo.
A partire da martedì 8 aprile (ore 21.15), IDA.