Cinearte 2016. Sguardi contemporanei

Dall’ormai lontano 2004, il cinema del carbone e l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani organizzano per l’inizio della primavera cinearte, un ciclo di tre appuntamenti dedicati alle intricate relazioni che il cinema mantiene con le arti figurative, ora più intimamente formale ed espressivo, ora di indagine e di “documentazione”.

La rassegna infatti negli anni ha oscillato tra proposte in cui il cinema – si tratti di documentari o di fiction - racconta e analizza l’opera d’arte o ripercorre la vita e l’opera di un artista, e selezioni di film che ponevano al centro la questione dello sguardo sulla realtà e della rappresentazione (artistica e/o cinematografica), chiamando a ogni edizione registi, artisti e critici d’arte tra cui Gabriele Basilico, Anna Zanoli, Andrea Costa, Luca Massimo Barbero, Adriano Piccardi, Maurizio Matrone, Alessandro Uccelli.

Da ormai quattro anni Cinearte ha orientato il proprio focus sull’arte contemporanea. Sguardi contemporanei è infatti il sottotitolo di una rassegna che, attraverso il cinema, cerca di avvicinare il pubblico ai protagonisti della scena artistica del nostro tempo e al loro sorprendente lavoro di interpretazione, critica e reinvenzione del presente. I documentari di Cinearte - Sguardi contemporanei non soltanto riprecorrono la vita e le opere di formidabili artisti, ma allargano a tutto schermo gli interrogativi che l’arte contemporanea pone al mondo e a se stessa, in un momento di (ri)mescolamento dei codici, di contaminazione delle tradizioni, di sollecitazioni proposte dalle nuove tecnologie, di proliferazione di immagini, di banalizzazione della creatività.

I film proposti in calendario sono disponibili su prenotazione al mattino per le scuole che ne facciano richiesta. Nel caso vi sia un elevato numero di richieste, i film potranno essere replicati anche il giorno precedente (martedì). Tutti i film verranno programmati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.itwww.ilcinemadelcarbone.it.

Costo del biglietto: intero 7 euro | soci cinema del carbone e amici palazzo te 5 euro | studenti 3 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

Abbonamento 3 film: 10 euro

In collaborazione con:
Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Oberdan sale mobili

marzo 2016

martedì
08
21:15

Meret Oppenheim ou le surréalisme au féminin

di Daniela Schmidt-Langels — Germania, 2013, 56'

martedì
15
21:15

Garden in the sea

di Thomas Riedelsheimer — Messico, Germania, 2011, 68'

martedì
22
21:15

Michelangelo Pistoletto

di Daniele Segre — Italia, 2013, 55'