Costruire l'Italia (Costruire in Italia)

“Costruire” è una parola fortemente evocativa. Verbo d’azione che coniuga responsabilità e futuro, nel “costruire” ci siamo noi con il nostro ingegno e le nostre mani. Ed è proprio così: dalle città e dalle opera architettoniche che abbiamo ricevuto in eredità dal passato riusciamo a capire l’idea di convivenza civile, di relazioni tra le persone, di rapporto tra uomo e natura che le ha ispirate. Con le pietre e i mattoni abbiamo ricevuto un universo valoriale.
Che cosa stiamo costruendo, oggi? Quale Italia è uscita o sta uscendo dalle scelte urbanistiche, dalla gestione del territorio, dalla realizzazione delle grandi opere? Quale futuro possiamo divinare per il nostro paese a leggerlo da periferie, ricostruzioni, palazzi e infrastrutture mai (o mal) terminate?
Costruire l’Italia (costruire in Italia) è la rassegna proposta dal cinema del carbone e dall’Ordine degli Architetti e con il patrocinio del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova per raccontare il “costruito” italiano degli ultimi anni. Grazie ad una selezione di alcuni dei più recenti documentari prodotti su questi temi, sarà possibile tracciare un percorso che tocca diversi aspetti delle scelte di intervento urbanistico/territoriale, come il consumo del territorio, lo sviluppo delle periferie, le gestioni emergenziali, le strutture incompiute.

In collaborazione con l'Ufficio Mantova Sabbioneta Patrimonio Mondiale

In collaborazione con:
Ordine degli Architetti Politecnico di Milano

aprile 2013

martedì
09
21:15

Il suolo minacciato

di Nicola Dall’Olio — Italia, 2009, 46'

martedì
09
21:15

A Nord Est

di Milo Adami e Luca Scivoletto — Italia, 2009, 44'

martedì
16
21:15

Ju Tarramutu

di Paolo Pisanelli — Italia, 2010, 93'

martedì
23
21:15

Uno scampolo di paradiso

di Gabriele Vacis — Italia, 2008, 74'

martedì
30
21:15

Unfinished Italy

di Benoit Felici — Italia, 2010, 32'

martedì
30
21:15

La casa verde

di Gianluca Brezza — Italia, 2009, 22'