La scienza al cinema

Usciti (definitivamente?) dalla fase più acuta della stagione pandemica, ci sentiamo forse ancora frastornati dalle troppe informazioni scientifiche che ci hanno investito o in cui ci siamo volutamente immersi nei mesi scorsi, nel tentativo di capire che cosa ci stesse succedendo e di reagire a un evento imprevisto (ma non imprevedibile) di tali dimensioni. Oggi abbiamo più o meno fiducia nella scienza? I due anni trascorsi ad ascoltare e a leggere interviste e analisi di virologi, epidemiologi ed esperti di altri ambiti di ricerca connessi a cause e conseguenze del Covid-19 ci hanno resi più consapevoli dell’importanza del sapere scientifico o più sospettosi verso chi fa scienza?

Senza la pretesa di spacciare verità assolute, LA SCIENZA AL CINEMA continua a porre interrogativi e a tentare risposte sulle questioni al centro del dibattito scientifico e più intrecciate alle nostre vite, non senza interessarsi alle nuove, straordinarie scoperte frutto del lavoro e della passione di ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo.

Con gli strumenti del cinema e l’intervento in sala di esperti provenienti da università e centri di ricerca italiani, quest’anno ci occuperemo dello stato di salute dei ghiacciai, del preoccupante impoverimento del nostro microbiota, di come i funghi creino comunità nelle foreste, dell’incredibile storia del carbonio e, non da ultimo, delle campagne di “informazione scientifica” montate ad arte dai grandi gruppi industriali per nascondere ai consumatori i più dannosi effetti collaterali delle loro produzioni.

La rassegna LA SCIENZA AL CINEMA accompagna il festivalMantovaScienza 2022, che si svolge a Mantova dall’11 al 20 novembre 2022.

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Abbonamento 5 film: 15 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone 5 euro.
 Costo del biglietto per gli studenti: 4 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

In collaborazione con:
alkemica Comune di Mantova global informatica Mantova Scienza ReB impianti Trento Film Festival 365

novembre

mercoledì
02
21:15

Into the ice

di Lars Henrik Ostenfeld — Danimarca, Germania, 2022, 85'

martedì
08
21:15

La Fabrique de l'ignorance

di Pascal Vasselin, Franck Cuveillier — Francia, 2020, 52'

martedì
15
21:15

Carbon – The Unauthorised Biography

di Niobe Thompson, Daniella Ortega — Canada, Australia, 2021, 89'

martedì
22
21:15

The mushroom speaks

di Marion Neumann — Svizzera, 2021, 90'

martedì
29
21:15

The Invisible Extinction

di Steven Lawrence, Sarah Schenck — USA, 2022, 85'