19 gennaio 2014

Sound&Motion pictures riparte con The Great Gatsby

Grande cinema, grande letteratura al cinema Oberdan lunedì 20 gennaio (ore 21.15) con THE GREAT GATSBY, il lungometraggio di Baz Luhrmann interpretato da Leonardo di Caprio e Tobey Maguire, tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Il film segna la ripresa - dopo la pausa natalizia - della programmazione di Sound&Motion Pictures, la rassegna di film in lingua originale promossa del cinema del carbone in collaborazione con il Wall Street Institute di Mantova. Il film sarà proposto in lingua originale (senza sottotitoli) e, come di consueto, con una breve introduzione alla visione e all'ascolto delle insegnanti del Wall Street Institute.

19 gennaio 2014

Quel che (non) accade dopo un terremoto a Mondovisioni

Ancora più devastante di un terremoto può essere la fase di ricostruzione. Secondo appuntamento di MONDOVISIONI - i documentari di Internazionale, FATAL ASSISTANCE, in programma al cinema Oberdan martedì 21 gennaio (ore 18.45, 21.15), vuole raccontare che cosa è successo ad Haiti dopo il disastroso sisma del 12 gennaio 2010 che ha messo in ginocchio l'isola caraibica, provocando oltre 250mila vittime, 300mila feriti e lasciando oltre un milione di persone senza una casa.
Il regista Raoul Peck - già Ministro della Cultura di Haiti dal 1995 al 1997 - segue nel film l'insediamento della Interim Haiti Recovery Commission, con al vertice l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, istituita per sovraintendere agli interventi di aiuto internazionali.
«Le potenze straniere accorrono al capezzale di Haiti, ma l'abbraccio dei molti amici è soffocante», dice la voce fuori campo che fa da filo conduttore al racconto. Peck raccoglie le testimonianze di lavoratori del sociale, giovani e brillanti, mandati da mezzo mondo a salvare questa perla dei Caraibi dalla ribellione della sua natura paradisiaca, di cooperanti imbarazzati e delusi, che ammettono il fallimento delle missioni internazionali di fronte all'immobilismo e alla disorganizzazione di strutture che sembrano più avvezze alle presentazioni altisonanti con divi al seguito (le visite di Bill Clinton o quelle dell'attore Sean Penn), a uso e consumo dei media, più che alle azioni concrete e decisive sul territorio. E la ricostruzione, dopo quattro anni, è ben lontana dall'essere terminata.

18 gennaio 2014

Scopri "la nuova Woody Allen" e vinci un viaggio a New York

Arriva al cinema del carbone 2 giorni a New Yorkuna commedia brillante paragonata dal "New York Times" al primo Woody Allen, che racconta con leggerezza differenze culturali e dinamiche familiari e di coppia. 

Marion (Julie Delpy, protagonista e regista del film) vive a New York con Mingus (Chris Rock), il proprio gatto e due figli da precedenti relazioni. Il loro equilibrio verrà sconvolto dall'arrivo del padre di lei (interpretato dal padre reale della regista) e della sorella col fidanzato, in visita in occasione di una mostra fotografica di Marion.

Inoltre gli spettatori potranno partecipare al concorso a premi 'Vola a New York': basterà prima recarsi presso un cinema e vedere il lungometraggio, conservandone il biglietto, e, quindi, per finalizzare la partecipazione, accedere alla pagina Facebook di Officine Ubu e rispondere correttamente ad una domanda relativa al film. 

Quanti completeranno la registrazione, rispondendo correttamente alla domanda proposta, parteciperanno all'estrazione finale (31 gennaio 2014) del premio messo in palio da Vela TO, ovvero un viaggio per due persone a New York della durata di 5 giorni e 3 notti, comprensivo di voli aerei A/R, 3 notti in hotel 4*, escursione Regular City Tour con guida in Italiano, menù Jazz all'Hard Rock Cafè di Time Square.

08 gennaio 2014

Mondovisioni: tornano i documentari di Internazionale

Tutto quello che accade intorno a noi, nuovamente sul grande schermo. Da martedì 14 gennaio torna al cinema del carbone MONDOVISIONI, la rassegna di documentari di Internazionale, dedicata ad attualità, diritti umani, informazione e libertà d'espressione. In otto film MONDOVISIONI ci porta sui disperati sentieri percorsi dai fuoriusciti dalla Corea del Nord, nella Haiti del dopo-terremoto, tra i giustizieri dell'elettricità dell'India, nei villaggi dell'Uganda toccati dal messaggio oscurantista dei predicatori evangelici, ma anche molto più vicino a noi, per le strade delle città che falliscono affidandosi ai consulenti finanziari, tra le violenze domestiche che si consumano in una qualsiasi città della civlissima Germania, in mezzo a chi si batte contro i brevetti per i farmaci salvavita, nelle pagine internet sui cui clccando "accetto"  consegniamo la nostra libertà ai colossi del web.
I documentari, proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano, verranno proiettati in esclusiva al cinema Oberdan ogni martedì a partire dal 14 gennaio alle 18.45 e dalle 21.15. Le scuole interessate per proiezioni al mattino possono prenotare telefonando allo 0376.369860 o scrivendo una email all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it

08 gennaio 2014

Ritorna il carbone dei piccoli con Una lettera per Momo

"Cara Momo": solo queste due parole sono scritte sulla lettera che il padre ha lasciato alla piccola Momo prima di morire. Che cosa voleva dirle? Saranno Kawa, Mame e Iwa, tre demonietti scatenati e insaziabili a consolare la ragazza e a farle ritrovare speranza nella vita. Vincitore del Future Film Festival nel 2012 ma mai uscito nelle sale italiane, UNA LETTERA PER MOMO è il film con cui riprende domenica 12 gennaio (ore 16.15) la programmazione del carbone dei piccoli. Scritto e diretto da Hiroyuki Okiura, enfant prodige dell'animazione made in Japan, UNA LETTERA PER MOMO è stato giustamente paragonato alle migliori opere dello Studio Ghibli per la forza narrativa e la capacità di intrecciare l'evoluzione psicologica dei personaggi con l'animismo della tradizione giapponese. Il film è consigliato per bambini dai 10 anni.

31 dicembre 2013

Attenzione: proiezione 31 dicembre alle 21:15

A causa di un errore di comunicazione, la proiezione de IL TOCCO DEL PECCATO del 31 dicembre non inizierà alle 20:15, come precedentemente annunciato, ma alle 21:15. Ci scusiamo per l'errata comunicazione. Colore che arriveranno alle 20:15 troveranno una dolce sorpresa ad attenderli.

30 dicembre 2013

il miglior film cinese di tutti i tempi

Arriva, in esclusiva, al cinema del carbone IL TOCCO DEL PECCATO, definito da Cahiers Du Cinéma, la celebre rivista di critica cinematografica francese, uno dei più bei film dell'anno.

Il regista cinese Jia Zhang-ke spiazza con questo film anche grazie a uno stile a tratti decisamente ironico e squarci di improvvisa violenza: un'opera per molti aspetti inedita nella sua filmografia. Vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2013, narra quattro vicende che hanno a che fare con violenza e corruzione nella Cina di oggi. Le Monde lo ha definito “Il miglior film cinese di tutti i tempi". Un film assolutamente da vedere.

20 dicembre 2013

NATALE AL CARBONE

Dove vorresti andare questo Natale? Nella frenetica quotidianità di Mumbai, tra autobus affollati e profumi di spezie? O negli sterminati pascoli del Texas, per avvicinarti alla vita di cowboy e mandriani? Nella Calabria più selvaggia e arcaica, dove il tempo sembra non procedere mai? Oppure più lontano ancora,in una Cina lanciata senza freno nella modernità?

Mai negarsi nulla! Il cinema del carbone ti offre - solo per queste feste! - l’occasione di un tour intercontinentale attraverso quattro film, tra i più premiati della stagione in corso. Che cosa aspetti? Prepara le valigie e... vieni al cinema!

Regalati  LUNCHBOX , STOP THE POUNDING HEART, IL TOCCO DEL PECCATO e IL SUD È NIENTE

13 dicembre 2013

Donne, uomini e cervelli per La scienza al cinema

La presunta razionalità degli uomini o la capacità "multitasking" delle donne sono probabilmente luoghi comuni. Ma il cervello di maschi e femmine funziona davvero in modo diverso? Ed è la natura o la cultura a determinare queste differenze? IL MIO CERVELLO HA UN SESSO? è il film di Laure Delesalle che lunedì 16 dicembre (ore 21.15) chiuderà la rassegna LA SCIENZA AL CINEMA. Il documentario si muove tra la ricerca in ambito biologico e le nuove teorie nelle scienze umane, cercando di superare gli stereotipi e indagando tutto ciò che concorre alla costruzione di un’identità sessuale. A presentare il film sarà Raffaella Rumiati, docente di Neuroscienze cognitive nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste ed autrice del film Donne e uomini.

13 dicembre 2013

Il profondo sud americano in Stop the Pounding Heart

"Pare Rossellini con lo stile di Malick. Non sembrino paragoni esagerati: in questo film c’è una luce nuova, esaltante" (Mauro Gervasini, FilmTV) Presentato in concorso a Cannes, selezionato ai festival di Toronto e Torino e recente vincitore al Filmaker Festival di Milano, STOP THE POUNDING HEART di Roberto Minervini si presenta come uno degli oggetti più inconsueti e sorprendenti di questo fine anno cinematografico. Il regista italiano da tempo trasferitosi oltreoceano, si avvicina al profondo sud degli Stati Uniti, tra giovani ragazzi del Rodeo e famiglie che seguono alla lettera l'Antico Testamento. Qui Minervini, partito con l'approccio del documentario, si lascia folgorare dagli avvenimenti e dalla storia di Sara, una giovane ragazza che di fronte agli impeti del cuore interroga sé stessa, il senso della sua fede e del suo ordine morale. Il film sarà in programmazione all'Oberdan durante il periodo natalizio, a partire dal 18 dicembre.