08 dicembre 2013

Aperte le prenotazioni per Superstar da cinemà

Siete registi di belle speranze? Sentite gli studios hollywoodiani come casa vostra? Mettetevi alla prova! Sabato 14 dicembre, dalle ore 16.15, per il carbone dei piccoli lab Andrea Valente (autore di La famiglia cinemà) e Francesco Mastrandrea terranno Superstar da cinemà, il casting più divertente che la storia del cinema ricordi! Avrete l'occasione di imparare a fare le facce comiche e tristi di Charlot, le pose seducenti di Marilyn Monroe, lo sguardo tagliente dei veri duri del cinema. Il laboratorio, riservato ai ragazzi dai 9 anni, è a ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria: per prenotarvi occorre compilare il modulo d'iscrizione che trovate cliccando qui.

07 dicembre 2013

KIKI E JIJI ATTERRANO ALL'OBERDAN!

Streghetta in arrivo per il carbone dei piccoli! Domenica 8 dicembre, alle 16.15. nuovo appuntamento al cinema Oberdan con la rassegna dedicata ai cinefili in erba accompagnati da mamme e papà.
Il film in programma è uno dei capolavori firmati dal regista Leone d'oro alla carriera Hayao Miyazaki. KIKI CONSEGNE A DOMICILIO - uscito in Giappone nel 1989 e arrivato in sala in Italia solo nel 2013 - racconta la storia di Kiki, una bella ragazzina, con i capelli neri, un sorriso contagioso e il dono di poter volare a cavallo di una scopa. A tredici anni parte da casa con il fido gatto Jiji per svolgere il suo anno di apprendistato in un’altra città e imparare a diventare adulta.
La proiezione si terrà al cinema Oberdan ed è consigliata per bambini di età dai 5 anni in su.

07 dicembre 2013

L'emergenza ambientale sul grande schermo con Ultima chiamata

Se l'attuale modello di crescita economica, di consumo energetico, di produzione di cibo e di sfruttamento delle risorse si manterrà inalterato, i limiti dello sviluppo sulla Terra saranno raggiunti nei prossimi cento anni, con gravissime conseguenze per l'umanità. Non si tratta di uno degli ultimi gridi di allarme di qualche ambientalista, ma delle conclusioni a cui giunsero gli autori di The Limits to Growth, la ricerca commissionata dal Club di Roma nel 1972 a un gruppo di scienziati del MIT.
ULTIMA CHIAMATA, il film di Enrico Cerasuolo in programma martedì 10 dicembre (ore 21.15) al cinema Oberdan per la rassegna LA SCIENZA AL CINEMA, ripercorre la storia dell'ascesa, caduta e rinascita di quel libro, al centro per oltre 40 anni di vivacissime polemiche, ma che si rivela oggi più attuale che mai.
Nonostante sia cresciuta la sensibilità rispetto ai problemi ambientali, e la gran parte dei climatologi sia concorde nel sottolineare i repentini cambiamenti in atto, la comunità internazionale non riesce - a livello politico - ad affrontare seriamente la situazionei. Nel film, gli autori di The Limits to Growth, supportati da straordinario materiale d'archivio, ripercorrono gli eventi che portarono all'elaborazione di quella ricerca e ci forniscono una visione provocatoria sulle ragioni della crisi globale, condividendo la loro idea del futuro.
A presentare il film sarà Stefano Caserini, docente di Fenomeni di Inquinamento al Politecnico di Milano, autore di numerosi libri divulgativi sul tema dei cambiamenti climatici (A qualcuno piace caldo, Guida alle leggende sul clima che cambia e il recente Aria pulita), nonché tra i curatori del sito climalteranti.it.

30 novembre 2013

What is left?: la sinistra alla prova del cinema mercoledì 4 dicembre

Uguaglianza, diritti, lavoro, ambiente: quali sono, oggi, le parole della sinistra? Quali i valori di riferimento per tutti coloro che si professano di questa parte politica? Gustav Hofer e Luca Ragazzi, già ospiti al cinema del carbone con Improvvisamente l'inverno scorso, provano con una delle loro indagini "sul campo" a verificare parole e pratiche del popolo progressistai, tra comizi, manifestazioni, riunioni di partito. WHAT IS LEFT? è il film-diario di questo nuovo viaggio italiano, che Hofer e Ragazzi presenteranno all'Oberdan mercoledì 4 dicembre alle ore 21.15. "What is left?" affermano i due registi "dovrebbe costituire una sorta di specchio in cui lo spettaore può guardarsi per scoprire se l'immagine che questo rimanda corrisponde all'idea che si è fatto di sè. Un film sincero, forse scomodo, sicuramente ironico, non ideologico, che vuol fare i conti con gli errori che le sinistra ha commesso nella sua storia (anche recente) ma anche dare speranza".

30 novembre 2013

La finestra sul cortile per Sette x Hitchcock lunedì 1° dicembre

"LA FINESTRA SUL CORTILE rappresenta (...) una sorta di discorso sul metodo nel quale è contenuto, in una sintesi estetica e poetica perfetta, tutto il significato del messaggio hitchcockiano" (Fabio Fumagalli, RSI). Lunedì 2 dicembre (ore 21.15) nuovo appuntamento al cinema Oberdan con la rassegna SETTE X HITCHCOCK. Protagonisti della serata James Stewart e Grace Kelly, indimenticabili interpreti di LA FINESTRA SUL CORTILE, una delle pietre miliari della cinematografia hitchcockiana e di tutta la storia del cinema. A presentare il film sarà la scrittrice Elisabetta Bucciarelli, autrice di Dritto al cuore, Ti voglio credere, Io ti perdono.

30 novembre 2013

DNA Dreams: sogni (e incubi) della ricerca genomica martedì 3 dicembre

Con il sequenziamento del genoma si sono aperte nuove, inattese prospettive nel campo della biologia molecolare, della medicina, dell'ingegneria genetica. Martedì 3 dicembre (ore 21.15) LA SCIENZA AL CINEMA ci conduce all'interno di alcuni centri più all'avanguardia nella ricerca sul genoma umano. DNA DREAMS di Bregtje van der Haak segue il lavoro dei giovani scienziati del BGI di Pechino, impegnati nello studio delle Presenta il film Vittorio Sgaramella, esperto di biologia molecolare e di ingegneria genetica.

25 novembre 2013

Per le vie di Berlino a ritmo di jazz: OH BOY arriva al cinema Oberdan

Dopo aver fatto incetta di premi in patria (con ben 6 Premi Lola, gli Oscar tedeschi) giovedì 28 novembre arriva al cinema Oberdan Oh Boy - un caffè a Berlino diretto dall’esordiente Jan Ole Gerster. Il film è un divertito e ironico diario in bianco e nero, scandito dalle sonorità jazz di una coinvolgente colonna sonora, che racconta gli stati d’animo e le riflessioni del giovane Niko Fischer, che va in cerca del suo posto nel mondo per le strade di una animatissima e frenetica Berlino. Oh Boy resterà in programmazione per tutto il prossimo fine settimana.

25 novembre 2013

Amiche da morire per Visioni disturbate

Spazio alle mamme e ai neonati! Venerdì 29 novembre (ore 9.30) secondo appuntamento con Visioni disturbate, la rassegna pensata per le neo-mamme che non vogliono rinunciare al cinema e che devono "farsi accompagnare" dai loro bambini. Il film in programmazione questa settimana è AMICHE DA MORIRE, una trascinante commedia che vede protagoniste Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Come per tutte le proiezioni di Visioni disturbate, saranno a disposizione le ostetriche dell'associazione Loto, un servizio di animazione per i bambini più grandi, e sarà lasciata libertà di strillo a tutti gli spettatori.

25 novembre 2013

Luca Crovi presenta Frenzy a Sette x Hitchcock

"Delirio", "frenesia", "follia": così si può tentare di tradurre Frenzy, il titolo del film di Alfred Hitchcock in programmazione mercoledì 27 novembre (ore 21.15) all'Oberdan per la rassegna Sette x Hitchocock. Penultima opera del regista inglese, che sceglie per l'occasione di tornare a girare in Inghilterra dopo oltre vent'anni, Frenzy  "ha la trasparenza di un classico e la fertilità di un film postmoderno, sintesi dei temi e dei modi hitchcockiani espressa a un livello di stregonesca abilità dove nulla è lasciato al caso" (Morandini). A presentare il film Luca Crovi, grande esperto di letteratura e di cinema giallo thriller e autore di Noir. Istruzioni per l'uso.

22 novembre 2013

Il Nobel per la Fisica a La scienza al cinema

Visioni da Nobel martedì 26 novembre al cinema Oberdan per La scienza al cinema. Per la rassegna di film dedicati all'attualità scientifica, il cinema del carbone propone THE HUNT FOR HIGGS, un viaggio nel cuore del Cern di Ginevra sotto la guida di Jim Al-Khalili, il fisico inglese recentemente ospite a Festivaletteratura, per ricostruire una delle più appassionanti ricerche che la storia della fisica ricordi.
Il bosone di Higgs per oltre mezzo secolo è stato infatti un irraggiungibile oggetto del desiderio per i fisici di tutto il mondo. La sua esistenza è stata postulata negli anni '60 da Peter Higgs e François Englert (quest'anno insigniti del premio Nobel per la fisica) per spiegare il conferimento della massa alle particelle che interagiscono a livello subatomico. Il bosone è riuscito a nascondersi per oltre cinquant'anni, fino a quando nel 2012 - grazie agli acceleratori di particelle attivi al CERN - è stato possibile osservarlo convalidando le teorie.
A presentare il film sarà Tommaso Dorigo, fisico delle particelle e ricercatore INFN presso l'Università di Padova, nonché curatore di A Quantum Diaries Survivor, seguitissimo blog di fisica quantistica.