Cinema di architettura

Carlo Scarpa e Aldo Rossi maestri di poesia e di memoria

Carlo Scarpa e Aldo Rossi, due architetti estremamente diversi come formazione e visione, sono stati maestri di poesia e di memoria. Entrambi alla ricerca di una architettura che trascendesse il tempo: Aldo Rossi sembrava trovare le risposte nel pensiero astratto delle cose, Carlo Scarpa nel modo concreto di metterle in luce.

I tre architetti

Ludwig Mies Van der Rohe, Frank Lloyd Wright e Gio Ponti: tre architetti, tre concezioni, tre visioni dell'architettura, raccontati in tre documentari. Un dizionario delle parole da salvare e da interpretare per una nuova visione dell'architettura contemporanea.

A loro sono dedicate la serie in due parti “Carlo Scarpa e Aldo Rossi. Maestri di poesia e di memoria”e la serie in tre parti "I tre architetti", ideate e dirette da Francesco Conversano e Nene Grignaffini e realizzata da Movie Movie, che opera da oltre 30 anni nell'ambito della produzione di film realizzando documentari e reportages, privilegiando il “documentario d'autore” come luogo e genere in cui sperimentare nuovi linguaggi e forme narrative diverse.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@ilcinemadelcarbone.it La partecipazione a ciascun incontro darà il riconoscimento di n. 2 cfp.

In collaborazione con:
OAPPC Architetti Mantova Rai Teche

giugno

martedì
14
21:15

Carlo Scarpa

di Nene Grignaffini, Francesco Conversano — Italia, 2020, 59'

martedì
21
21:15

Aldo Rossi

di Nene Grignaffini, Francesco Conversano — Italia, 2020, 59'

settembre

martedì
27
21:15

Ludwig Mies Van der Rohe

di Nene Grignaffini, Francesco Conversano — Italia, 2019, 52'

ottobre

martedì
04
21:15

Frank Lloyd Wright

di Nene Grignaffini, Francesco Conversano — Italia, 2019, 54'

martedì
11
21:15

Gio Ponti

di Nene Grignaffini, Francesco Conversano — Italia, 2019, 56'