Le Scuole Buone
C'è pure chi educa, senza nascondere
l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d'essere franco all'altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.
Danilo Dolci
Tre film e quattro incontri per insegnanti, studenti, genitori in ricerca.
febbraio - aprile 2016
Le Scuole Buone nasce per incontrare percorsi educativi diversi da quelli tradizionali e diffusi, per conoscere pratiche che coltivano l’autonomia, la responsabilità, la capacità di condividere e la creatività: esperienze efficaci, che possono aprire l’orizzonte di chi vive la scuola soprattutto con fatica e preoccupazione.
Si parte con “Una scuola italiana” per capire le difficoltà, i conflitti, le opportunità che nascono nell’incontro tra persone di culture diverse. Incontreremo Cecilia Bartoli, una delle maestre della Pisacane di Roma, che insieme ai bambini hanno affrontato ed elaborato il conflitto nato tra la scuola e le famiglie italiane del quartiere, preoccupate - come spesso accade - della perdita di identità e diritti. Attraverso Approaching the Elephant, scopriremo la sfida coraggiosa e sorprendente che le scuole libertarie pongono a certi capisaldi della nostra tradizione educativa. Francesco Codello e Giulio Spiazzi ci porteranno la propria esperienza quotidiana e la storia degli educatori che nel mondo lavorano fidandosi nella capacità degli uomini di evolversi nella libertà. A cominciare dai bambini, a scuola. Educazione Affettiva ci mostrerà come i bambini che imparano a conoscere sé stessi, a riconoscere le proprie emozioni e quelle delle altre persone sviluppino un profondo rispetto dei diritti e la capacità di convivere in pace. Con Matteo Bianchini e Paolo Scopetani, insegnanti della Scuola Città Pestalozzi di Firenze, rifletteremo sulle peculiarità didattiche di questa esperienza, ed in particolare sul legame tra raccontare ed imparare. Lavoreremo infine con Iselda Barghini, della Rete Scuole Senza Zaino per scoprire scuole pubbliche in cui il tempo, lo spazio e l’esperienza di apprendimento non sono più frazionati; i bambini lavorano in autonomia, consapevoli dei propri obiettivi, si misurano con compiti autentici, sperimentano la dimensione comunitaria.
Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro pomeridiano dedicato agli insegnanti e genitori della durata di 3 h / 3 h 30' ciascuno.
Tutti gli incontri, a numero chiuso tra i 10 e i 30 partecipanti, si terranno presso IL CINEMA DEL CARBONE-via Oberdan, 11
Mantova. O376/369860
Per informazioni e iscrizioni: formazione@ilcinemadelcarbone.it
Costi:
5 euro: biglietto singolo film per insegnanti e soci del cinema del carbone
7 euro: non soci
15 euro: costo di un singolo incontro pomeridiano
60 euro: costo della tessera della rassegna dei film e degli incontri pomeridiani
In collaborazione con:
febbraio 2016
venerdì
05
17:00
|
Le Scuole Buone: incontro con Cecilia Bartoli, dell’associazione Asinitas di Roma.L’associazione ASINITAS Onlus si occupa di educazione e di intervento sociale, con le finalità di promuovere attività rivolte alla ... |
|
venerdì
05
21:15
|
Una scuola italianadi Giulio Cederna, Angelo Loy — Italia, 2010, 75' |
|
mercoledì
24
17:00
|
Le Scuole Buone: incontro con Francesco Codello e Giulio SpiazziFrancesco Codello, pedagogista e dirigente scolastico, autore di libri dedicati all’educazione libertaria, è un profondo conoscitore di esperienze italiane ed ... |
|
mercoledì
24
21:15
|
Approaching the Elephantdi Amanda Rose Wilder — USA, 2014, 89' |
marzo 2016
venerdì
11
17:00
|
Le Scuole Buone: incontro con Paolo Scopetani e Matteo Bianchini della Scuola Città Pestalozzi di FirenzeScuola Città Pestalozzi ha avviato, insieme alle scuole Don Milani di Genova e Rinascita di Milano, ai sensi di quanto ... |
|
venerdì
11
21:15
|
Educazione affettivadi Federico Bondi, Clemente Bicocchi — Italia, 2015, 50' |
aprile 2016
mercoledì
13
17:00
|
Le Scuole Buone: incontro con Iselda Barghini, membro del gruppo promotore della Rete di Scuole Senza Zaino.“Nelle nostre scuole non si usa lo zaino, ma una semplice valigetta per i compiti a casa. Lo zaino ... |