17 maggio 2013

Spazio alla danza con Theatre Box 2

Torna la danza all'Oberdan. Dopo la performance tenuta in occasione dell'inaugurazione dello spazio nell'ottobre 2012, gli allievi dell'Auditorium Ballet di Villafranca tornano a Mantova giovedì 23 maggio con Theatre Box Punto 2, un racconto per immagini e movimenti ideato da Daniele Ziglioli, con le coreografie di Daniele Ziglioli, Greta Bragantini, Giovanna Venturini. Tre movimenti - Homo-logo, The Space Between, Born in Captivity - alternati alle video interviste in cui i danzatori lasciano trapelare timori, speranze e aspetti nascosti.

17 maggio 2013

L'anima attesa: un film su don Tonino Bello

"Era una persona straordinaria, in grado di coinvolgere senza esclusione laici, cattolici, credenti tiepidi e dubbiosi. Trasmetteva la forza del Vangelo in modo diretto, senza gli inutili filtri intellettuali che lo avrebbero reso meno comprensibile". Così Edoardo Winspeare ricorda don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta e fondatore di Pax Christi morto vent'anni fa a cui il regista salentino ha dedicato il suo ultimo mediometraggio, L'anima attesa. Incentrato sull’eredità spirituale lasciata da don Bello, il film evita ogni deriva banalmente agiografica per concentrarsi sul percorso del protagonista, un imprenditore quarantenne schiacciato dalla crisi e quindi sull’orlo di perdere tutto, che riscopre un'altra dimensione della vita proprio passando in Salento un week end in famiglia. La proiezione sarà presentata da Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi.

17 maggio 2013

Su Re: la passione di Cristo girata in Sardegna

"Su Re è un film importante e che resterà. L’opera di un regista forte e singolare che ci ricorda tutto ciò che il nostro cinema non è più." (Giona A. Nazzaro, Micromega). Da giovedì 6 giugno arriva finalmente al cinema Oberdan Su Re del regista sardo Giovanni Columbu, una potente passione di Cristo ambientata nel Supramonte sardo. A più di dieci anni di distanza dal suo esordio con Arcipelaghi, Columbu torna dietro la macchina da presa per un'opera sul mistero della crocefissione, ispirandosi ai vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni da cui trae diversi episodi rompendo la linearità cronologica.

06 maggio 2013

Tre giorni su Kubrick dal 10 al 12 maggio

Lolita, 2001 Odissea nello spazio, Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket: "Non mi ricordo un solo film di Stanley Kubrick che non creò una controversia quando uscì nelle sale," ha scritto Sidney Pollack. "E poi passano dieci anni e sono tutti classici." KUBRICK SU KUBRICK è senz'altro un omaggio a Kubrick assolutamente inusuale: il corso che il cinema del carbone ha organizzato per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio si propone infatti come un approccio filologico al cinema del grande regista. Superando luoghi comuni e semplificazioni giornalistiche, Filippo Ulivieri, curatore del sito archiviokubrick.it, rileggerà l'intera filmografia di Kubrick sotto la lente delle interviste, delle dichiarazioni, gli scritti che il regista ci ha lasciato: documenti in genere poco conosciuti, in parte inediti, che permetteranno di vedere sotto una nuova luce opere per cui si riteneva raggiunta un'interpretazione definitiva. Per iscriversi basta telefonare allo 0376.369860 o inviare una email all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it.

06 maggio 2013

Una serata dedicata alla nascita

Nel mese in cui si festeggia tradizionalmente la maternità, l'associazione L.O.T.O. e il cinema del carbone propongono per giovedì 9 maggio uno dei documentari che meglio hanno celebrato l'evento della nascita. IL PRIMO RESPIRO ha impegnato per ben tre anni il regista Gilles de Maistre tra preproduzione, riprese e post produzione. Dieci nascite seguite in Francia, Vietnam, Stati Uniti, Brasile, India, Tanzania, Giappone, Niger, Siberia, Messico, per cercare di mostrare le differenze culturali che accompagnano un evento così universale. Nel corso della serata, durante l'intervallo tra il primo e il secondo tempo, sarà offerta una bevanda tonificante a tutti i partecipanti.

03 maggio 2013

Luigi Lo Cascio all'Oberdan domenica 5 maggio

"Fare l’attore è bellissimo, ma raccontare una storia propria e porgerla anche agli altri è qualcosa di unico". Luigi Lo Cascio sarà nostro ospite domenica 5 maggio (ore 21.15) per raccontare il grande passo compiuto con l'esordio alla regia di LA CITTA' IDEALE, in programmazione all'Oberdan dalla scorsa settimana. A più di dieci anni dal suo folgarante debutto come attore in I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana, Lo Cascio ha scelto di passare (anche) dietro la macchina da presa con un thriller morale, fortemente simbolico, che punta dritto verso la ricerca della verità.

26 aprile 2013

Che cosa resta delle grandi opere: il 30 aprile torna Costruire l'Italia

All'Italia incompiuta o ancor meglio alla megalomania edilizia è dedicato l'ultimo appuntamento di COSTRUIRE L'ITALIA (COSTRUIRE IN ITALIA) di martedì 30 aprile alle pre 21.15. Due i film proposti nel corso della serata. UNFINISHED ITALY di Benoit Felici è un viaggio alla scoperta dell'architettura dell'incompiuto. Lo scempio del territorio compiuto attraverso ospedali, stadi e strade mai portate a termine viene letto provocatoriamente come segno di una nuova estetica, un'architettura dell'incompiuto che diventa cifra stilistica del nostro tempo. La storia raccontata da Gianluca Brezza in LA CASA VERDE è invece quella di un intervento urbanistico che si compie a qualsiasi costo. La Milano in vetrocemento del nuovo palazzo di governo regionale si espande incurante di quello che trova davanti a sé: poco importa che si tratti di case ancora abitate. Interviene alla serata Costanza Pratesi del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.

26 aprile 2013

In cucina con Pedro venerdì 3 maggio

Chiariamolo subito: niente ricetta del gazpacho con barbiturici di Donne sull'orlo di una crisi di nervi. In cucina con Pedro - in programma per venerdì 3 maggio dalle 18.30 - sarà invece un allegro corso di cu-cinema dedicato ai piatti più ricchi di sapori e profumi (e meno soporiferi) ispirati ai film del popolarissimo regista spagnolo. A fine serata sarete in grado di preparare per i vostri amici una cena almodovariana con tanto di tortilla di patate e prosicutto, insalata Barcellona, paella e churros al cioccolato. Il corso si terrà presso la scuola di cucina Le Tamerici e sarà come sempre condotto dal maestro Gianfranco Allari.
Per informazioni e prenotazioni: Il cinema del carbone (tel. 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it); Scuola di Cucina Le Tamerici (tel. 0376.253371, franco@letamericisrl.com).

26 aprile 2013

L'America che spara sabato 4 maggio per La notizia del mese

Sono passati ormai dieci anni da Bowling a Columbine, il documentario con cui Michael Moore cercava risposte alle continue stragi che l'America si autoinfligge, generate da una facilità di accesso alle armi che non ha pari nel mondo occidentale. La cronaca degli ultimi mesi, dalla strage alla scuola elementare di Newtown all'attentato alla maratona di Boston, ci dice che nulla è cambiato da allora: eppure, le proposte di legge sostenute dallo stesso Obama che cercano di regolamentare la vendita delle armi vengono puntualmente affossate dal parlamento americano. Francesco Costa, giornalista del Post, sabato 4 maggio alle ore 18.00 per La notizia del mese cerca di interpretare gli ultimi luttuosi eventi attraverso la storia violenta di questo grande paese, superando luoghi comuni e semplificazioni giornalistiche. Conduce Sabrina Pinardi.

26 aprile 2013

Insert coin, e l'8 maggio si inizia a giocare!

Della preistoria dei videogames forse qualcuno ha ancora memoria. Esistevano un tempo in seminterrati o in locali di riconoscibile squallore luoghi chiamati "sale giochi" in cui, di nascosto, torme di adolescenti si infilavano per trascorrere le poche ore di gioia dei loro interminabili pomeriggi. Insert coin era il comando che la macchina dava al giocatore per iniziare la partita: inserito il gettone, il divertimento poteva avere inizio. Di quel passato poi non così remoto - che oggi prende il nome di retrogaming - Fabio "Kenobit" Bortolotti celebrerà i fasti nella puntata di Pacman servanda sunt prevista per mercoledì 8 maggio. Per i nostalgici e per le giovani generazioni cresciute a playstation un'occasione imperdibile per giocare e rigiocare sul grande schermo con le hit videoludiche degli anni '70 e '80.