i rotocalchi del carbone - la notizia del mese

Oggi viviamo in una sorta di parossismo informativo. Il contributo dato dalle nuove tecnologie alla produzione di informazioni e alla velocità della loro diffusione è forse ancora da valutare appieno da un punto di vista culturale e forse anche percettivo. Quello che è certo è che la bulimia delle notizie, la moltiplicazione delle fonti, la ridefinizione di ruoli e la progressiva sovrapposizione tra chi "scrive" e chi "legge" le notizie, generano sensazioni contraddittorie: da una parte si ha coscienza di sapere di più e di poter confrontare voci diverse, dall'altra c'è un problema di difficoltà a riconoscere la diversa autorevolezza di chi ci dà l'informazione e, soprattutto, di distinguere quello che è essenziale dal rumore di fondo, di far sopravvivere le notizie che lo meritano al sopraggiungere di quelle immediatamente successive.

Con LA NOTIZIA DEL MESE il cinema del carbone cerca di portare al centro dell'attenzione i fatti più importanti, gli avvenimenti che hanno segnato il mese appena concluso e che sono destinate a segnare quelli successivi, al di là del numero di prime pagine che sono riusciti a conquistarsi.

LA NOTIZIA DEL MESE è uno dei rotocalchi dal vivo con cui il cinema del carbone vuole rinnovare ruolo e funzione della sala cinematografica. Con cadenza mensile verrà invitato all'Oberdan un giornalista della carta stampata, di radio e televisione o del web a parlare di quella che - a suo giudizio - è la notizia del mese che si è appena concluso.

Al giornalista ospite spetterà il compito di spiegare la forza e il rilievo della notizia scelta proprio nel dialogo tra le fonti, mostrando al pubblico la genesi e lo sviluppo che la notizia ha avuto passando sui media tradizionali e attraverso il web, com'è stata commentata da opinionisti illustri e dalle persone comuni, da blog e da siti specializzati.

In ogni numero di LA NOTIZIA DEL MESE il dialogo prenderà il via da documenti, materiali video, siti web riprodotti sul grande schermo cinematografico commentati dal giornalista ospite e che aiuteranno le persone presenti a leggere o a rileggere la notizia del mese e ad avere elementi di discussione per il confronto. La parte finale di LA NOTIZIA DEL MESE sarà infatti sempre riservata al dibattito, assecondando la natura partecipativa propria dei rotocalchi del cinema del carbone.

LA NOTIZA DEL MESE "uscirà" sempre il sabato pomeriggio alle 16.15. Le date previste sono 23 febbraio, il 30 marzo, il 4 maggio e l’8 giugno. A condurre LA NOTIZIA DEL MESE sarà Sabrina Pinardi, corrispondente da Mantova del Corriere della Sera.

Costo di ogni numero: 4 euro intero, 3 euro soci cinema del carbone, studenti università di Mantova e scuole medie superiori, possessori tessera “cultura alle 16.15”. Abbonamento 4 numeri: 10 euro.

i rotocalchi del carbone

Si guardano, si ascoltano e lasciano spazio alla partecipazione. I rotocalchi del carbone sono periodici dal vivo che si tengono al cinema Oberdan con cadenza mensile e nascono per soddisfare le nuove curiosità culturali e il desiderio di condividerle in modo "analogico". Ogni rotocalco tratta i temi e le rubriche in sommario attraverso video, collegamenti a siti web, inserti di musica live o altre cose ancora e ha un "direttore" in sala che ne discute insieme al pubblico.
I rotocalchi del carbone parlano di attualità, di musica, di videogames (per ora). Costano come un rotocalco comprato in edicola, durano circa un'ora e mezza e non si buttano nel cestino della carta.

febbraio 2013

sabato
23
16:15

L'altro volto di Finmeccanica

ospite: Christian Elia Il sistema Finmeccanica, in questi giorni, viene vivisezionato sui giornali. Tangenti, partecipazioni statali, nomine politiche. Sembra che ...

maggio 2013

sabato
04
18:00

L'America che spara: da Newtown a Boston

Lunedì 15 aprile due bombe a Boston hanno ucciso 3 persone e ne hanno ferite oltre 150. Due giorni dopo, ...

giugno 2013

sabato
08
18:00

I nuovi oligopoli digitali tra giornalismo e innovazione

Agli inizi di febbraio, dopo tre mesi di negoziati, la Francia e Google hanno concluso un accordo che riconosce agli ...