14 settembre 2018

A Voce Alta - La Forza della Parola

Secondo appuntamento di settembre con il documentario d'autore al cienema del carbone: vincitore del Premio del Pubblico al Torino Film Festival e fresco di passaggio nella rassegna Pagine nascoste di Festivaletteratura, martedì 18 e mercoledì 19 settembre alle 21:15 arriva in sala A Voce Alta - La Forza della Parola di Stéphane de Freitas e Ladj Ly, in versione originale francese sottotitolata in italiano.

Questa la trama: tutti gli anni all'università di Saint Denis, nella periferia parigina, si tiene una gara basata sull'eloquenza per determinare il miglior oratore. Provenienti da diversi background socioculturali, gli studenti si preparano alla gara seguiti da vicino da professionisti dell'arte oratoria come avvocati e poeti. Grazie alla retorica, i giovani si raccontano e scoprono, rivelando le loro storie più personali.

Risultati immagini per speak up libera la tua voce

Un documentario unico, di grande impatto emotivo, che mostra come la capacità di sapersi esprimere ed argomentare possa influenzare anche il nostro modo di pensare la complessità del mondo.

11 settembre 2018

Boom for real - THE LATE TEENAGE YEARS OF JEAN-MICHEL BASQUIAT

Martedì 11 e mercoledì 12 settembre alle 21:15 arriva al cinema del carbone Boom for real: the late teenage years of Jean-Michel Basquiat. Il documentario di Sara Driver racconta l’adolescenza dell'artista e l’influenza di New York e del panorama culturale degli anni ’80 nella sua formazione.
Un film vitale e un ricco collage di immagini, parole e musica che rivela come il giovane artista americano abbia assorbito tutto quello che lo circondava, tramutando lo spazio pubblico con il suo stile unico.Il film verrà proiettato in versione originale sottotitolata in italiano.

Risultati immagini per boom for real

04 settembre 2018

Rinviato il Dialogo di teatro contemporaneo con Mario Martone

Mancano solo due giorni all'anteprima di Capri Revolution al Festival di Venezia: dopo la kermesse Mario Martone porterà il suo nuovo film in concorso al Festival di Annecy, non riuscendo purtroppo a essere nostro ospite dei Dialoghi di teatro contemporaneo. Ma non disperate: l'appuntamento è solo rinviato a fine anno, il regista partenopeo ci ha promesso di fissare a breve una nuova data in cui venire a trovarci a Mantova. Nel frattempo, in bocca al lupo Mario!

23 agosto 2018

Il 29 agosto riapriamo!

Un due tre!
1) il vostro cinema preferito riapre il 29 agosto!

2) lo fa alla grandissima con due prime visioni Lucky un omaggio cinefilo a un'icona del cinema come Harry Dean Stanton presentato al settantesimo festival di Locarno e con un docufilm sui primi anni del giovane Basquiat: Boom For Real: Tha Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat

3) in mezzo c'è Pagine Nascoste a Festivaletteratura 2018

Pagine nascoste è quell’angolo del programma di Festivaletteratura in cui nel buio della sala cinematografica appaiono volti e voci di autori lontani, lo schermo diventa una grande pagina da sfogliare, e il pubblico un lettore collettivo alla scoperta tanto delle vicende di autori e opere celebrati, come di libri dimenticati e da riscoprire, o scrittori ancora sconosciuti.
Tra gli 8 film che compongono l’edizione 2018 ci sono i documentari su Haruki Murakami, Etgar Keret e Fabio Pusterla, ma quest’anno più che mai gran parte del programma diventa occasione per scoprire vicende e personaggi sorprendenti che orbitano intorno al mondo della letteratura e delle parole: andremo in Francia a seguire un concorso tra studenti per il titolo di miglior oratore, in Brasile per ascoltare dalla sua voce l’incredibile storia il più celebre ladro di libri rari, ad Abu Dhabi per rivivere la partecipazione della coraggiosa poetessa autodidatta Hissa Hilal al talent show letterario più popolare del mondo arabo, negli Stati Uniti per celebrare il centenario del Premio Pulitzer, e nella Romania degli anni ’30 per ripercorrere l’ascesa del fascismo attraverso un archivio fotografico e il diario di uno scrittore.

17 luglio 2018

Cinema a Curtatone

Dal 17 luglio per quattro martedì alle 21:20 il cinema del carbone fa tappa a Eremo di Curtatone con quattro proiezioni cinematografiche  all'aperto nell'area feste del Boschetto. In collaborazione con il Comune di Curtatone, Curtatone Solidale  e le associazioni del territorio, proporremo quattro grandi successi della stagione appena conclusa, per allietare le serate estive, all'interno del programma di eventi CURTATONE E...STATE INSIEME 2018.

Questi gli appuntamenti: 17 luglio LA CASA DI FAMIGLIA di Augusto Fornari; 24 luglio COCO di Lee Unkrich e Adrian Molina; 31 luglio ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS di Kenneth Branagh; 7 agosto TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI di Martin MacDonagh.

L'ingresso al singolo film costa 4 euro ed è disponibile anche un conveniente abbonamento alla rassegna al costo di 12 euro.

10 luglio 2018

Wonderful losers

Quest'anno chiudiamo la sala per le vacanze estive con un film omaggio al vero spirito del ciclismo, dedicato ai gregari, protagonisti silenziosi di questo sport. Dopo il successo della prima proiezione, mercoledì 11 luglio alle ore 21:15, il cinema del carbone e SC Formigosa ripropongono il documentario "Wonderful Losers - A different world", del regista lituano Arūnas Matelis.
Già vincitore come miglior documentario al Trieste Film Festival, Matelis ha seguito per 7 anni gli ultimi della classe del ciclismo professionale per raccontare la vera storia di atleti che sacrificano le loro carriere e le vittorie personali per fare in modo che i loro compagni di squadra possano vincere.

04 luglio 2018

Cinema sull'aia alla Cascina La Goliarda

Da mercoledì 4 luglio torna il cinema all'aperto nella seicentesca Cascina La Goliarda in Località Fondo Ostie a Curtatone, sulle sponde del Lago Superiore di Mantova e all’interno del Parco Naturale del Mincio.

Prendendo spunto dallo spirito del luogo - la propensione all'accoglienza di turisti e viandanti - e dalla sua posizione strategica, che permette di spostarsi via terra e via acqua e con mezzi differenti, il cinema del carbone contribuirà al ricco cartellone di eventi estivi con tre  proiezioni sul tema del viaggio. Dagli incredibili luoghi visitati per la rivista Life dal protagonista di I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller (mercoledì 4 luglio h 21:30), all'incontro tra le anime artistiche di Agnes Varda e JR intenti a fotografare la Francia rurale di Visages Villages (mercoledì 11 luglio h 21:30), fino al'iniziatico viaggio sudamericano del giovane Che Guevara tra gli ultimi, ne I diari della motocicletta di Walter Salles (lunedì 16 luglio h 21:30).

Ingresso: Singola proiezione: 5 €. Abbonamento 3 film: 12 €

20 giugno 2018

THELMA: un thriller sbalorditivo, tra Hitchcock e De Palma

Già accolto come opera di culto negli Stati Uniti (“Immaginate Carrie girato da Ingmar Bergman” ha scritto il New York Magazine) e osannato nei festival di tutto il mondo, esce al Carbone il 21 giugno THELMAun thriller d’autore di grande impatto, che conferma Joachim Trier come uno dei maggiori registi scandinavi di oggi. Protagonista del film è Thelma, una timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa e appena arrivata a Oslo per frequentare l’università. Qui conosce Anja e presto l’amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo: proprio allora, però, Thelma scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili …

Immaginate Carrie girato da Ingmar Bergman
New York Magazine ★★★★★

Un thriller sbalorditivo, tra Hitchcock e De Palma
The Guardian ★★★★★

Uno dei film migliori dell’anno, un racconto potente sui desideri più oscuri dell’animo umano
Indiewire ★★★★★

Sovversivo
The Verge ★★★★★

Erotico e inquietante
The Times ★★★★★

07 giugno 2018

Il Festival del Cine Español al carbone

La Nueva Ola del cinema spagnolo investe il cinema del carbone. Da mercoledì 13 giugno il tour del Festival del Cine Español - la manifestazione che da ormai 10 anni promuove in Italia le produzioni più interessanti del cinema spagnolo contemporaneo - fa per la prima volta tappa a Mantova, portando quattro film dell'ultima stagione ancora non distribuiti nel nostro paese.

Una magica estate, un enigmatico omicidio, un amore al tempo della guerra, un'attrazione fatale: quattro i film in programma per quattro mercoledì successivi con doppia proiezione (18.30; 21.15). ESTIU 1993 - mercoledì 13 giugno - racconta la prima, indimenticabile estate di Frida senza i propri genitori, nella casa degli zii che l'hanno adottata. Film rivelazione dell’anno, l’opera prima di Carla Simón è un eccezionale ritratto del mondo dei più piccoli. CONTRATIEMPO - mercoledì 20 giugno - si apre in una stanza d'albergo, dove Adrián si sveglia accanto al cadavere della propria ragazza, senza ricordare che cosa è successo: un thriller costruito magistralmente, che sconvolge tutte le aspettative dello spsettatore. Con INCERTA GLÒRIA - mercoledì 27 giugno - Agustí Villaronga, uno dei registi spagnoli più apprezzati dalla critica internazionale, torna ad affrontare Guerra Civile Spagnola attraverso una storia in cui i sentimenti privati si intrecciano con la furia della lotta. A chiudere il ciclo sarà DEMONIOS TUS OJOS di Pedro Aguilera, una storia di fascino e perdizione che coinvolge un regista e la sua attraente sorellastra.

La rassegna è organizzata da Exit Media, Festival del Cine Español,  Spagna Cultura e Scienza, con il sostegno di Oficina Cultural Embajada de España, Instituto Cervantes, Acción Cultural Española.

L'abbonamento ai 4 film della rassegna costa 12 euro. Ingresso singolo: intero 7 euro, soci e studenti 5 euro.

07 giugno 2018

Un canto per Resina

Domenica 24 giugno il cinema del carbone organizza una serata speciale per un film dedicato al canto e alla montagna. Saranno infatti la protagonista Maria Roveran e la Schola Cantorum "Pietro Pomponazzo" ad accogliere RESINA, primo lungometraggio di finzione di Renzo Carbonera, distribuito nelle sale italiane in questi giorni. RESINA racconta di una giovane donna in un mondo di uomini, di una comunità che vive aggrappata alla montagna e parla una lingua antica, di un coro che cerca il coraggio per ricominciare a cantare

"RESINA - ha dichiarato il regista Carbonera - è un film sul rapporto conflittuale che abbiamo con la bellezza. (...) Ho colto la necessità di dare motivazioni a luoghi un po’ in disparte, dove ogni tanto qualcuno o qualcosa si deposita, magari in attesa di un’onda che se lo riporti via. Maria, Quirino, i coristi sono tutti personaggi inattesi nel loro piccolo successo, perché si ritrovano a combattere contro la tentazione di darsi per sconfitti, scollegarsi".

La Schola Cantorum "Pietro Pomponazzo" aprirà la serata con l'esecuzione di Lusern, uno dei canti in antico cimbro che fanno parte del repertorio riscoperto dal coro del film.

Inizio proiezione ore 20:45. Ingresso: intero 7 euro, soci cinema del carbone e studenti 5 euro.