25 novembre 2013
Luca Crovi presenta Frenzy a Sette x Hitchcock
"Delirio", "frenesia", "follia": così si può tentare di tradurre Frenzy, il titolo del film di Alfred Hitchcock in programmazione mercoledì 27 novembre (ore 21.15) all'Oberdan per la rassegna Sette x Hitchocock. Penultima opera del regista inglese, che sceglie per l'occasione di tornare a girare in Inghilterra dopo oltre vent'anni, Frenzy "ha la trasparenza di un classico e la fertilità di un film postmoderno, sintesi dei temi e dei modi hitchcockiani espressa a un livello di stregonesca abilità dove nulla è lasciato al caso" (Morandini). A presentare il film Luca Crovi, grande esperto di letteratura e di cinema giallo thriller e autore di Noir. Istruzioni per l'uso.
22 novembre 2013
Il Nobel per la Fisica a La scienza al cinema
Visioni da Nobel martedì 26 novembre al cinema Oberdan per La scienza al cinema. Per la rassegna di film dedicati all'attualità scientifica, il cinema del carbone propone THE HUNT FOR HIGGS, un viaggio nel cuore del Cern di Ginevra sotto la guida di Jim Al-Khalili, il fisico inglese recentemente ospite a Festivaletteratura, per ricostruire una delle più appassionanti ricerche che la storia della fisica ricordi.
Il bosone di Higgs per oltre mezzo secolo è stato infatti un irraggiungibile oggetto del desiderio per i fisici di tutto il mondo. La sua esistenza è stata postulata negli anni '60 da Peter Higgs e François Englert (quest'anno insigniti del premio Nobel per la fisica) per spiegare il conferimento della massa alle particelle che interagiscono a livello subatomico. Il bosone è riuscito a nascondersi per oltre cinquant'anni, fino a quando nel 2012 - grazie agli acceleratori di particelle attivi al CERN - è stato possibile osservarlo convalidando le teorie.
A presentare il film sarà Tommaso Dorigo, fisico delle particelle e ricercatore INFN presso l'Università di Padova, nonché curatore di A Quantum Diaries Survivor, seguitissimo blog di fisica quantistica.
21 novembre 2013
"Il più bel film dell'anno" ancora per pochi giorni
Blancanieves, "il film più bello dell'anno" secondo Pedro Almodovar, sarà proiettato fino a domenica 24 Novembre al cinema Oberdan.
L'opera di Pablo Berger è la perfetta rielaborazione di un grande classico, confezionato da esperte e sapienti mani, narrativamente e cinematograficamente parlando. Ambientato nella Spagna meridionale durante gli anni ’20, la fiaba dei Fratelli Grimm è solo il pretesto per comporre una vera sinfonia per immagini: completamente muto ed in bianco e nero, Blancanieves si muove sinuoso tra l’espressionismo tedesco, l’horror e la commedia, forte delle meravigliose musiche di Alfonso De Vilallonga che ricordano il Pierino e il Lupo di Sergej Prokof'ev. Dicevamo “mani esperte e sapienti” perché in questo gran bel film riconoscerete addirittura echi e risonanze di Buñuel e Murnau, sempre avendo davanti agli occhi la storia e i personaggi che conosciamo da sempre: completamente rivisitati, e comunque riconoscibili, sarà impossibile non innamorarsi Carmen, la matrigna Encarna e tutti gli altri personaggi che compongono un eccezionale ventaglio di interpretazioni emozionanti.
Insomma, un film da non farsi sfuggire.
21 novembre 2013
Tituef arriva al carbone dei piccoli
Dopo il suo grande successo negli albi a fumetti e in televisione, Titeuf arriva al cinema e - in particolare - al cinema del carbone domenica 24 novembre. Secondo appuntamento dell'attesissima rassegna il carbone dei piccoli, Titeuf-il film porta sul grande schermo il personaggio inventato all'inizio degli anni '90 dall'illustratore svizzero Philippe Chappuis - in arte Zep -, e divenuto presto popolarissimo in Francia e nei paesi francofoni.
Titeuf è un bambino biondino con la testa ad uovo ed un buffo ciuffo di capelli, che ogni giorno si interroga sui temi più disparati, dal sesso all’attualità fino alle questioni più complicate che riguardano l’incomprensibile universo dei grandi.
Oltralpe, il film ha riscosso un enorme successo di pubblico raggiungendo il primo posto al botteghino. In Italia è stato presentato in anteprima nel luglio scorso al Giffoni Film Festival, la kermesse dedicata al cinema per ragazzi
17 novembre 2013
Marcello Fois presenta Sabotatori per Sette x Hitchcock
Un uomo ingiustamente incolpato di un atto di sabotaggio, una cospirazione aì danni della democrazia, un inseguimento senza tregua sullo sfondo di un'America prossima all'entrata in guerra. Sabotatori è il film in programma per lunedì 18 novembre (ore 21.15) al cinema Oberdan all'interno della rassegna Sette x Hitchcock, la rassegna che propone sette capolavori del grande regista inglese introdotti da sette scrittori che frequentano i territori del noir e del thriller. A presentare questo film del 1942, interpretato da Robert Cummings e Priscilla Lane, sarà Marcello Fois, uno dei più importanti naratori italiani contemporanei (il suo ultimo romanzo è L'importanza dei luoghi comuni), nonché autore per il teatro e sceneggiatore di fiction televisiva.
12 novembre 2013
Blancanieves: favola in bianco e nero che guarda all'Oscar
Arriva al cinema del carbone "Blancanieves" di Pablo Berger, film che si è già aggiudicato 10 premi Goya e rappresenterà la Spagna agli Oscar 2013.
"Blancanieves" è un gioiello girato in un abbagliante bianco e nero, senza parole, con l’accompagnamento della straordinaria musica di Alfonso de Vilallonga. Un film muto, una sfida riuscita, forse anche più sorprendente del francese “The Artist”, premiato con l’Oscar. Un’opera fantastica che spoglia la fiaba dalla magia, ma ne esalta i sentimenti umani descritti nella storia: la perfidia, l’invidia, la disperazione, l’umiliazione e l’amore. Con la forza di una rappresentazione fatta di sguardi e immagini potenti, suoni e suggestioni gotiche. Un film muto quanto mai moderno e sorprendente anche se ha tutto il sapore del passato. Da vedere.
12 novembre 2013
Il carbone dei piccoli lab inizia in dolcezza!
Si cuce, si assaggia, si disegna, si piantano ortaggi, si fanno provini per film, si guardano foto. Al carbone dei piccoli lab - come si sa - bisogna essere disposti a fare un po' di tutto e - soprattutto a divertisri! La serie di laboratori dedicati ai bambini organizzata dal cinema del carbone in collaborazione con il Distretto Soci Coop di Mantova. Per partire, si assaggia: Sara Marconi, scrittrice a cui piace dedicarsi a temi... golosi, sabato 14 novembre condurrà il laboratorio CURIOSI COME API, un viaggio alla conoscenza del miele per portare i bambini ad apprezzare nuovi sapori e a capire come ciascun sapore abbia una sua storia.
Il laboratorio è gratuito e a prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi occorre compilare il form che si trova qui.
12 novembre 2013
La scienza in cinemascope
L'attualità scientifica ritorna sul grande schermo. Da martedì 19 novembre inizia al cinema Oberdan LA SCIENZA AL CINEMA, cinque proiezioni/incontri con esperti sui più attuali temi al centro del dibattito e della ricerca scientifica. Quest'anno cinque film al posto dei tradizionali quattro per parlare delle nuove prospettive aperte dal sequenziamento del genoma, di previsioni sulla sopravvivenza del pianeta, di neuroscienze e differenze di genere, del Bosone di Higgs, fresco di Nobel. Il primo appuntamento è con il film austriaco UN MONDO IN PERICOLO, per parlare di api ed ecosistemi, insieme a Claudio Porrini dell'Università degli studi di Bologna.
Tutte le informazioni sulla rassegna si possono trovare qui.
12 novembre 2013
Una cine-cena da leone d'oro
Una nuova stagione di cinecene sta per iniziare! Giovedì 28 novembre primo appuntamento in programma a La pavona sul sofà - un piccolo ristorante con PRIMA DELLA PIOGGIA, cena performativo-sensoriale ispirata all'omonimo film di Milcho Manchevski, vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. Prenotazioni entro il 22 novembre allo 0376.369860 - info@ilcinemadelcarbone.it
09 novembre 2013
Il grande orso inaugura il carbone dei piccoli!
La stagione 2013-2014 del carbone dei piccoli si apre domenica 10 novembre con IL GRANDE ORSO, una favola ecologista di Esben Toft Jacobsen presentata con successo al Future Film Festival di Bologna lo scorso anno. La programmazione dedicata ai piccoli cinefili proseguirà fino alla fine di febbraio, prevedendo film di qualità trascurati dalla grande distribuzione, alcuni cult movie (come ad esempio LABYRINTH di Jim Henson, previsto per il 21 dicembre), e titoli mai passati in sala, come BRENDAN E IL SEGRETO DI KELLS, candidato all'Oscar come Miglior film di animazione e UNA LETTERA PER MOMO di Hiroyuki Okiura, piccolo, toccante capolavoro di scuola giapponese. Volete saperne di più? Provate a leggere qui.